Alla Maker Faire Rome 2015 con “Octagon. Typhoon resistant know-house”

Home / Notizie / Alla Maker Faire Rome 2015 con “Octagon. Typhoon resistant know-house”

Manca pochissimo alla terza edizione della Maker Faire Rome, l’importante evento sull’innovazione, la creatività e l’inventiva che chiama alla raccolta professionisti, makers, startupper, studenti, artisti e curiosi da tutto il mondo.
Dal 16 al 18 ottobre 2015, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” si trasformerà in un luogo dove saranno mostrati i progetti più rivoluzionari e condivisi sul sapere tecnologico, architettonico e artigiano.
Anche quest’anno noi di Medaarch e Mediterranean FabLab saremo presenti alla kermesse, presso il padiglione P stand 55, con un progetto che coniuga in sé i concetti di sapere condiviso, resilienza, eco-sostenibilità, nuovo approccio alla progettazione, digital fabrication e smart citizen.

Il progetto che presenteremo si chiamaOctagon, ed è il prototipo di una struttura abitativa a pianta ottagonale, pensata per la ricostruzione post-tifone nelle Filippine e per resistere alle catastrofi naturali  che si verificano frequentemente nell’arcipelago asiatico.
Octagon è il primo prodotto di know-house, progetto più ampio che nasce con l’intento di diffondere la conoscenza riguardo l’uso delle tecnologie di fabbricazione digitale per costruire case.

In particolare, durante questa terza edizione della Maker Faire Rome, esporremo:

-       in scala 1:10, il modello di quattro “spicchi” di Octagon
-       il plastico dell’intera struttura abitativa a pianta ottagonale
-       una trave a grandezza naturale, in scala 1 a 1, della struttura abitativa.

Qui vi raccontiamo nel dettaglio il nostro progetto Octagon. Typhoon resistant know-house. Buona lettura!

KH cop-02

A presto alla Maker Faire Rome 2015, stand P55. Vi aspettiamo!

Articoli simili