Digital Med “Arredo urbano: oggetti al sole”

Dal 27 giugno al 4 luglio 2010, al Comune di Cava De’ Tirreni, si è svolta la prima prestigiosa edizione della summer school digitalMed, laboratorio di progettazione architettonica basato sui processi di fabbricazione digitale e di disegno parametrico (rhinoceros/grasshopper). Promosso dal comitato scientifico con a capo il prof. Pasquale Belfiore presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura INARCH Campania, e ideato dall’architetto Amleto Picerno Ceraso, responsabile del progetto, che ha scelto come tema per questa prima edizione “Arredo urbano: oggetti al sole”.

I partecipanti al Workshop sono stati: Avagliano Francesco, Bastouni Adriani, Carione Jessica, Forte Federica, Gravagnuolo Antonia, Koletsios Dimitrios, Luciano Giuseppe, Pascale Manuela, Salvio Rosa, Turiello Antonio, Valese Maria, Viglione Francesca.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Obiettivo della prima edizione della Digital Med

Sono stati organizzati in gruppi di lavoro e hanno prodotto progetti per elementi di arredo per la riqualificazione urbana di un tratto della città di Cava, costruendo i prototipi ipotizzati attraverso l’utilizzo di software d’interfaccia cad/cam. L’obiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti un bagaglio di tecniche, teorie e metodi sull’utilizzo di software di progettazione parametrici e di macchine di fabbricazione digitale.

A seguire i gruppi di lavoro durante i sette giorni ci sono stati tutor di prestigio: Santiago Mañero Navaro (Spain), Areti Nikolopoulou (Greece), Nastazia Fotopoulou (Greece), GianMatteo Cossu (Italy), Vangelis Moschonas (Greece). Hanno inoltre partecipato l’Università di Thessaly in Grecia, la Facoltà di Architettura di Napoli, l’ordine degli architetti della Provincia di Salerno, la Ceramica della Cava.

Partecipanti e realizzazione dei prototipi

Il Workshop si è concluso domenica 4 luglio dove una giuria composta da: Marco Galdi sindaco città di Cava de’ Tirreni, Luigi Napoli ass. all’urbanistica e alla formazione città Cava de’ Tirreni, Ing. Caselli dirigente comune Cava de’ Tirreni, Prof, Carlo de Luca Università di Napoli, IN/ARCH Campania, Prof. Panigiris Kostas dell’Università di Thessaly (Grecia), Prof. Carlo Coppola università di Napoli, Arch. Arturo Tedeschi autore del primo manuale in italiano di Grasshopper, Arch. Andrea Graziani uno degli esponenti più importanti della fabbricazione digitale e del design parametrico, Vincenzo Lamberti di Lamberti&DeRosa, Sig.ra Mariarosaria Perdicaro di Fornace della Cava, ha decretato i 3 vincitori:

  •  come miglior proposta progettuale sono stati premiati Avagliano Francesco e Turiello Antonio con il progetto “LIGHT INVERSE”;
  •  con menzione speciale è stato premiato il progetto “PARA-MOUNT” di Pascale Manuela e Salvio Rosa;
  •  il premio Lamberti&DeRosa, consegnato dall’omonima azienda di lavorazione d’acciaio, che ha fabbricato i prototipi degli elementi di arredo urbano progettati dai partecipanti, è stato consegnato ad Antonia Gravagnuolo con il progetto “TOTEM”.

Gli altri due progetti emersi dal workshop sono stati “Green Direction” e il progetto “Sgreen”.

Grazie a tutti i protagonisti della summer school digitalMed e appuntamento alla prossima edizione!

 

By Categories: Notizie, Seasonal School, Workshop, WorkshopPublished On: 7 Luglio, 2010

Condividi: