9 MOTIVI PER CUI LA FABBRICAZIONE DIGITALE AVVANTAGGIA LE PICCOLE IMPRESE

Home / Notizie / 9 MOTIVI PER CUI LA FABBRICAZIONE DIGITALE AVVANTAGGIA LE PICCOLE IMPRESE

Se dopo il nostro video https://goo.gl/1EWomn  7 buoni motivi per cui se sei un artigiano dovresti subito investire nel digitale non sei ancora convinto ti segnaliamo un articolo pubblicato dal Small Business Trend  che ha trovato altri 9 buoni motivi per cui la fabbricazione digitale è utile alle piccole e medie imprese. Ve lo riproponiamo in sintesi: Il mondo della produzione è in un continuo flusso di innovazione. La fabbricazione digitale, compresa la prototipazione digitale per la stampa 3D, ha reso più facile per i piccoli produttori progettare e creare prodotti nuovi e innovativi. Se la tua attività produttiva non utilizza già queste tecniche, ecco alcuni dei principali vantaggi da considerare che potrebbero farti cambiare idea. FABBRICAZIONE DIGITALE 1

1. Offre opportunità per l’automazione

La fabbricazione digitale, prima di tutto, consente ai produttori di utilizzare la tecnologia per creare disegni anche complessi piuttosto che dover fare affidamento sul lavoro manuale. Josh Worley, lead designer di Opendesk , una piattaforma per la produzione locale e la fabbricazione digitale nel settore del mobile, ha dichiarato: “Le tecnologie di fabbricazione digitale consentono ai piccoli produttori indipendenti di automatizzare / semi-automatizzare la produzione di parti complesse che sarebbe stato possibile in precedenza solo con strumenti tradizionali a mano o con attrezzature di produzione di massa più costose e inaccessibili. “

2. Riduce i tempi  

Oltre a rendere più snello il processo di creazione effettivo, la fabbricazione digitale può aiutare le aziende a risparmiare tempo sulla preparazione in questione. Worley afferma: “I progettisti e gli ingegneri hanno familiarità con le tecnologie di fabbricazione digitale e sono spesso in grado di fornire ai produttori file pronti per la fabbricazione, il che significa un lavoro di preparazione meno costoso e dispendioso in termini di tempo. Servizi come Opendesk e hub 3D hanno formati di file standardizzati e rendono molto facile per i produttori ottimizzare l’utilizzo dei loro strumenti di fabbricazione digitale senza alcun investimento in marketing e lead generation “.

3. Risparmio di denaro su più fronti

La produzione digitale consente essenzialmente ai piccoli produttori di operare in modo più efficiente e con costi inferiori. È possibile risparmiare denaro in manodopera, dal momento che i membri del team non dovranno dedicare più tempo a tecniche complesse e al lavoro di preparazione. L’investimento iniziale delle attrezzature può anche essere un po’ meno costoso rispetto alle attrezzature di produzione tradizionali.

4. Rende la produzione locale globale

Questi vantaggi economici consentono inoltre ai produttori di operare praticamente ovunque, piuttosto che optare automaticamente per le sedi con manodopera poco costosa e quindi pagare per spedire i prodotti in tutto il mondo. Worley aggiunge: “Gli strumenti di fabbricazione digitale gemellati con il World Wide Web rendono possibile la produzione e il prezzo a livello locale, tagliando le spedizioni e lo stoccaggio, dando di più a designer indipendenti e produttori locali, a vantaggio delle economie locali“.

5. Può portare a più opportunità per il marketing

Poiché i consumatori tendono ad apprezzare quando i prodotti vengono fabbricati sul mercato interno o nella propria comunità locale, l’opportunità per la produzione locale può anche portare a maggiori opportunità di marketing e posizionamento.

6. Livella il campo di gioco

Nella produzione tradizionale, più prodotti produci, meno è probabile che ogni prodotto abbia un costo. È improbabile che i piccoli produttori siano in grado di competere con quelli più grandi in termini di prezzo. Ma la tecnologia ha abbassato le barriere all’entrata e l’ha resa più economica anche per coloro che non creano enormi quantità degli stessi prodotti Worley afferma: “Con il passare della tecnologia e dell’hardware, i costi diminuiscono e l’accessibilità aumenta. Le barriere tradizionali all’ingresso imposte al design e alla produzione sono ridotte. È il passaggio da Hollywood a Youtube, dagli hotel Hilton a AirBnB, dall’enciclopedia stampata a Wikipedia. Gli strumenti di fabbricazione digitale stanno avendo lo stesso impatto sulla produzione, consentendo alle piccole imprese di fornire alternative praticabili a tecniche di produzione più costose nei loro mercati locali con strumenti relativamente poco costosi “.

7. Usa una tecnologia coerente

La tecnologia offre anche un’esperienza abbastanza coerente su diverse piattaforme. Quindi, se decidi di cambiare piattaforme o processi, non dovrebbe richiedere un sacco di lavoro extra per ridisegnare l’intera linea di prodotti e i metodi di creazione. Worley spiega: “Poiché gli strumenti di fabbricazione digitale come i router CNC (utilizzati nella rete di produttori Opendesk) e le stampanti 3D funzionano tutti allo stesso modo, è facile trasferire i file di produzione senza disegni di produzione costosi e dispendiosi in termini di tempo. Gli strumenti di fabbricazione digitale stanno dando vita a pratiche universali come formati di file standardizzati, rendendo la prototipazione o la produzione di piccoli lotti più rapida e semplice che mai!

8. È scalabile

Grazie a tale coerenza, la fabbricazione digitale offre anche numerose opportunità per i produttori di scalare le proprie operazioni. Puoi passare a una piattaforma più efficiente e continuare a utilizzare i tuoi progetti originali, indipendentemente dalla crescita della tua azienda.

9. Crea una catena di fornitura più equa

Oltre ai vantaggi per le imprese manifatturiere, la fabbricazione digitale porta anche una distribuzione più equa alla catena di approvvigionamento. Piuttosto che dover andare automaticamente per i processi tradizionali, i produttori possono ottenere più energia nel processo piuttosto che avere i loro prezzi spremuti dai distributori o dai rivenditori. Worley afferma: “Il modello del ventesimo secolo di produzione di massa e logistica di massa, fa molto affidamento sulla produzione dove la terra e il lavoro sono più economici e la spedizione al punto di vendita. Stringe i progettisti e i produttori a favorire in modo sproporzionato quelli che si trovano alla fine della catena di fornitura: i rivenditori di High Street “.

Credits: Small Business Trends

 

_

Potrebbe interessarti anche:

7 buoni motivi per cui, se sei un artigiano, dovresti subito investire nel digitale

Perché i maestri di artigianato dovrebbero abbracciare la fabbricazione digitale

Articoli simili