Dalla casa di moda trevisana, Maison 203, nasce Armure, l’innovativa cluth interamente stampata in 3D che combina le opportunità di design uniche a cui è possibile arrivare attraverso il 3D printing, con un prodotto di alta qualità.
La pochette del brand italiano di accessori in stampa 3D è stata progettata da Odo Fioravanti, designer vincitore del Compasso d’Oro 2011 e del German Design Award 2014. La prima clutch in 3D è stata esposta di recente al Maison & Objet di Parigi, la fiera mondiale del design e dell’arredamento.

Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-7-600x400L’intuizione è arrivata da un’indagine botanica basata sull’osservazione dei frutti del cipresso, coni legnosi e tondeggianti che ricordano le pigne, divisi in un certo numero di squame separate tra loro da sottili fessure. Da qui, l’idea di dar vita a forme tondeggianti, quasi sospese sopra ad un volume interno, che riportano alla struttura della pigna.

Cupressus-sempervirens-L

I due layer sovrapposti creano un effetto di profondità”, spiega Odo Fioravanti, “e la clutch risulta rinforzata da questa dolce armatura elastica, una specie di esoscheletro reso possibile dalla versatilità della stampa 3D.”

La delicata armatura esterna, grazie al sistema di piastre sporgenti, nasconde l’apertura dotata di un pratico sistema a magnete. In questo modo, la cluth – interamente realizzata in nylon sinterizzato – sembra un guscio perfetto, un piccolo frutto maturo che si trasforma in un accessorio in grado di impreziosire il look di una donna e renderlo seducente e vincente. La pochette è completata da una catena sottile che le permette di essere utilizzata anche come borsa a tracolla.

Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-2-600x400

In tutte le cose della natura esiste qualcosa del meraviglioso“, affermava Aristotele. Il risultato di Odo Fioravanti, non è una semplice cluth, ma diviene l’esperienza dell’incrocio naturale tra forme geometriche e organiche, tra tecnologia e ispirazione naturale. Ancora una volta, e questa volta in Italia, l’uso della tecnologia di stampa 3D si fa strumento di produzione di moda.

Armure, concepita in nero, rosa cipria, bordeaux e blu notte, è grande 19 x 14 x 6 cm e sarà presto disponibile anche nel sito e-commerce di Maison 203.

Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-4-600x899

Maison 203 è una casa di moda, con sede a Treviso, specializzata in prodotti stampati in 3D, realizzati sia con la tecnologia FFF, che con la sinterizzazione laser. Con oltre 50 punti vendita in tutto il mondo, Maison 203 vende i suoi prodotti nei migliori negozi e grandi magazzini in tutto il mondo, tra cui La Rinascente a Milano, i Magazzini del MoMA di New York e del Giappone, Perez Art Museum di Miami e il Museo di Arte contemporanea di Chicago.

articolo repostato anche su http://thefashionatlas.com

credits: factorystylemag.it

Leggi anche:

Tactum project: oggetti indossabili e stampati direttamente sul proprio corpo

Dalla Nanjing University of the Arts 150 incredibili abiti e accessori fashion stampati in 3D

Alla Paris Fashion Week abiti Chanel stampati in 3D

Come indossare scarpe perfette? Ci pensa Volumental, attraverso lo scanning 3D del piede.

By Categories: NotiziePublished On: 10 Settembre, 2015

Condividi: