La svedese Magicfirm Europe AB, creatrice della 3Dprinter ZYYX, sta sviluppando una stampante 3D in metallo che costerà meno di 10.000 euro (12.400 dollari). Il sistema di stampa 3D a tre gradini dovrebbe essere pronto per la spedizione nel 2019.

creator-zyyx-3d-printer-developing-sub-12k-metal-additive-manufacturing-system-1
I leader delle più grandi aziende manifatturiere additive affermano spesso che le stampanti 3D in metallo sono il futuro del settore, essendo i migliori macchinari per la creazione di componenti di uso finale. Ma i prezzi delle stampanti 3D metalliche che al momento sono sul mercato, restano ancora proibitivi per molte aziende.

Da tempo sviluppiamo la nostra tecnologia di stampa 3D in metallo“, ha dichiarato Mats Moosberg, CEO di Magicfirm Europe AB e creatore della stampante 3D ZYYX. “Stiamo ancora perfezionando il processo e gli oggetti stampabili”, dice Mats, puntando all’obiettivo di creare una macchina economica, accessibile e di precisione.

creator-zyyx-3d-printer-developing-sub-12k-metal-additive-manufacturing-system-2

Il processo di stampa 3D in attesa di brevetto di Magicfirm si situa tra la sinterizzazione laser e il binder jetting e può essere suddiviso in tre fasi distinte:

– Costruzione del “corpo verde” attraverso un processo simile a FDM con una risoluzione di 50 micron e la possibilità di creare qualsiasi geometria;
– Rimozione del raccoglitore per creare il “corpo marrone”;
– Sinterizzazione del corpo marrone in una parte in metallo solido utilizzando “tecniche innovative”.

Magicfirm afferma che il processo di stampa 3D funziona con materiali come rame, bronzo, ottone e acciaio, con altri materiali che potrebbero essere aggiunti nella prossima fase di sviluppo. “Vediamo in questo progetto una grande opportunità per offrire ai più l’accesso a uno strumento innovativo per la realizzazione di prototipi unici in metallo”.

Potrebbe interessarti anche:

Ecco i cinque progressi chiave nella produzione di additivi metallici 

Arriva la Binder Jetting 3D printer per la fabbricazione di rame di alta qualità

Come costruirsi il proprio estrusore di filamenti per la stampa 3D.

By Categories: NotiziePublished On: 12 Aprile, 2018

Condividi: