Lunedì 8 Luglio alle ore 10:00 presso la Camera di Commercio di Roma (Viale dell’Oceano Indiano, 17 Aula 2 piano terra) si parlerà di IMPRESA 4.0 BIOFABRICATION con BIOlogic.
Il seminario ha l’obiettivo di tracciare una panoramica delle tecniche di fabbricazione digitale (stampa 3D, robot fabrication) che utilizzano materia viva (batteri, alghe, funghi etc.) e che realizzano oggetti per diversi settori industriali, dal design all’architettura e dal biomedicale all’elettronica.

Nuovi modi di concepire e fabbricare gli oggetti che tracciano le frontiere della nuova manifattura più vicina al modo con cui la natura conforma il nostro ambiente.
Il seminario si rivolge ad aziende e artigiani di diversi settori: dal tessile, alla moda, dal farmaceutico al biomedicale.

Programma
ore 9:00 Registrazione partecipanti
Le imprese presenti, grazie al PID della C.C.I.A.A. Roma, potranno effettuare una valutazione della propria maturità digitale (SELFI4.0) e attivare il Cassetto Digitale se dotate di SPID e/o CNS

ore 9:30 Presentazione di iniziative a sostegno dell’impresa

 Punto Impresa Digitale della C.C.I.A.A di Roma– Massimiliano Colella, InnovaCamera
 Bando Voucher Digitali 4.0 –contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0 – Antonio Carratù, Emiliano Monfeli, CCIAA Roma

ore 10:00 Introduzione alla Bio Fabbricazione
Marco Abbro collabora con realtà specializzate in fabbricazione digitale quali Medaarch e il Mediterranean Fablab; è coordinatore di BIOlogic, primo Biofablab del sud Italia, che con i suoi progetti ha ricevuto menzioni e vinto il premio CNI Scintille 2017.

ore 12:00 Chiusura dei lavori

A margine dell’incontro le imprese interessate potranno beneficiare di un colloquio di approfondimento gratuito e personalizzato sui temi trattati nel seminario. Per iscriversi alla sessione di orientamento individuale è necessario inviare una email a pid.roma@innovacamera.it

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 2 Luglio, 2019

Condividi: