Cornee bio-stampate in 3D: l’avanguardia della medicina rigenerativa

Home / Notizie / Cornee bio-stampate in 3D: l’avanguardia della medicina rigenerativa

Precise Bio, società di medicina rigenerativa con sede nel North Carolina, ha annunciato il lancio di una business unit dedicata all’oftalmologia. Oltre alla sua piattaforma scalabile che consente la bio-fabbricazione di tessuti e organi, Precise Bio utilizza le sue capacità biologiche e tecnologiche per formare partnership strategiche con aziende sanitarie affermate, con l’obiettivo di far avanzare la ricerca di bioprinting in 3D per portarle sul mercato.

Il nuovo traguardo dell’azienda è stato la recente stampa in 3D di un innesto di cornea basato su cellule umane e trasferirlo a un animale. La prima volta che accade, in assoluto.

L’innovazione questa volta riguarda una piattaforma che mette insieme espansione cellulare, biomateriali, processi e stampa 3D. I suoi vantaggi? Innanzitutto la capacità di generare tessuti complessi in un modo altamente riproducibile e di applicare le lezioni apprese dalla fabbricazione in un tessuto al successivo. Rispetto ad altri approcci di bio-fabbricazione, infatti, questa piattaforma è in grado di risolvere i limiti critici delle attuali tecnologie di bio-stampa 3D e apre la strada all’ingegnerizzazione di tessuti e organi più complessi.

La piattaforma dell’azienda consente di far avanzare il programma stampato della cornea umana in concomitanza con lo sviluppo di altri organi e tessuti per l’uso nelle indicazioni oftalmiche. Tra le potenzialità, c’è il patch della retina, lenticuli per la correzione della vista, soluzioni per le malattie della superficie oculare per fare degli esempi.

La vera innovazione di questa tecnologia è quella di trasformare il trattamento di malattie gravi e per soddisfare i bisogni nella sostituzione della cornea e altre indicazioni, che non possono essere accolti dal numero limitato di tessuti e organi donatori.

Insomma, un gigantesco e importante passo in avanti che decreta, a pieno e meritato titolo, Precise Bio come leader nel campo della medicina rigenerativa.

credits: stampa3dstore.com

Articoli simili