docenti

CORSI PER ARTIGIANI

Scegli il percorso formativo perfetto per le tue esigenze! Ecco i nostri corsi in programma.

20150324_100920

“La rivoluzione digitale: gli scenari dell’innovazione in ambito manifatturiero. Le nuove competenze necessarie per rispondere alle esigenze del mercato.”

L’intervento, della durata di 2 ore, traccia un quadro sulle possibilità offerte dalla progettazione computazionale e dalla fabbricazione digitale, sulle prospettive occupazionali che la terza rivoluzione industriale offre, in uno scenario che va dalla gestione del problema degli open data, all’uso delle macchine a controllo numerico. Durante il seminario vengono affrontate le differenti possibilità di lavorazione attraverso l’uso del digitale che riguardano il settore del legno, il settore orafo e il settore del ferro; si mostrano le opportunità del design computazionale nella progettazione di prodotti dalle forme complesse e dal design customizzabile; si illustrano i vantaggi della fabbricazione digitale nel produrre nuovi manufatti e supportare e innovare i processi di produzione in azienda.

Il seminario prevede anche una sessione dimostrativa sulla prototipazione rapida di oggetti, attraverso la stampante 3D in azione.

workshopAziendaTeklamedaarch

Dalle 3 alle 5 giornate di formazione in azienda, dedicate al disegno computazionale e alla fabbricazione digitale, aperte sia a studenti e professionisti esterni, che al personale interno.

L’obiettivo è duplice: – il primo è offrire agli artigiani e le imprese la possibilità di allargare il mercato dei loro prodotti, poiché tali workshop mirano ad aggiornare il processo produzione e dare risposte innovative che aprono nuove fasce di mercato; – il secondo è dare la possibilità ai partecipanti esterni, spesso studenti o giovani professionisti, di un diretto confronto con l’attuale mondo del lavoro, misurandosi in una realtà concreta all’interno della quale, oltretutto, rivestono un ruolo creativo.

formazioneInAziendaTeklaMedaarch

La Medaarch organizza workshop rivolti al personale dell’azienda e dedicati ai temi del Digital Design, Digital Manufacturing e Business Design che consentono alle imprese di cogliere le opportunità connesse alle nuove tecnologie e di recuperare competitività sui mercati.

Obiettivo delle attività formative proposte dalla Medaarch alle piccole e medie imprese e agli artigiani, è: – mostrare loro nuovi scenari di rinnovamento ed opportunità di crescita derivanti dai processi di digitalizzazione. – accompagnarli verso un modello di produzione innovativo che si rifà agli strumenti derivanti dai nuovi processi della fabbricazione digitale, al fine di creare nuove opportunità lavorative.

vinyl cutter

Settore Materie Plastiche: Modellazione tridimensionale, dalla prototipazione alla stampa di oggetti. 

Il corso mostra le possibilità d’innovazione e di modellazione tridimensionale, legate alla fabbricazione digitale offerte agli artigiani ed alle aziende che lavorano con le materie plastiche. Durante il percorso formativo si approfondiranno i limiti e le opportunità dei nuovi sistemi di prototipazione rapida e si ottimizzerà il design dell’oggetto, per rispondere alle caratteristiche tecnologiche delle nuove tecnologie di stampa come quelle 3D.

Obiettivi del corso per gli artigiani: – mostrare loro nuovi scenari di rinnovamento ed opportunità di crescita derivanti dai processi di digitalizzazione. – accompagnarli verso un modello di produzione innovativo che si rifà agli strumenti derivanti dai nuovi processi della fabbricazione digitale, al fine di creare nuove opportunità lavorative.

demo-ws-makerfairerome3_medaarch

Settore Oreficeria, Intarsiatori, lavorazioni di metalli preziosi: Progettazione tridimensionale, dagli stampi agli intarsi.

Il corso mostra le possibilità d’innovazione legate alla fabbricazione digitale offerte agli artigiani ed alle aziende che lavorano nel campo orafo e della creazione di gioielli e monili. Il corso affronta le tecniche di progettazione assistita al computer per la generazione degli stampi, delle forme dei preziosi, dei bassorilievi, della modellazione di anelli, collane orecchini, realizzati con differenti tecniche compresa la loro versione progettuale per la prototipazione attraverso le nuove tecnologie di stampa 3D.

Obiettivi del corso per artigiani: – mostrare loro nuovi scenari di rinnovamento ed opportunità di crescita derivanti dai processi di digitalizzazione; – accompagnarli verso un modello di produzione innovativo che si rifà agli strumenti derivanti dai nuovi processi della fabbricazione digitale, al fine di creare nuove opportunità lavorative.

1462875344850.jpeg--

Modellazione tridimensionale, dalla decorazione agli stampi, per pasticcieri e operatori del  Settore alimentare 

Il corso mostra le possibilità d’innovazione legate alla fabbricazione digitale offerte agli artigiani ed alle aziende che operano nel campo agroalimentare. Le nuove possibilità di stampa offrono alle suddette maestranze la possibilità di realizzare nuovi piatti e gustose ricette con forme inconsuete e proprietà nutrizionali calibrate alla fonte. Lungimirante in questo ambito è l’esempio della Barilla.
Il corso fornisce le competenze sia per la realizzazione di stampi per la produzione di cibo, sia per la progettazione di alimenti stampati con tecnologie additive.

Obiettivo del corso per gli artigiani: – mostrare loro nuovi scenari di rinnovamento ed opportunità di crescita derivanti dai processi di digitalizzazione; – accompagnarli verso un modello di produzione innovativo che si rifà agli strumenti derivanti dai nuovi processi della fabbricazione digitale, al fine di creare nuove opportunità lavorative.

immagini760x286_articolo-19

Il corso mostra le possibilità d’innovazione legate alla fabbricazione digitale offerte agli artigiani ed alle aziende della moda, indagando le possibilità realizzative legate all’uso di tecnologie CNC e alla progettazione di abiti ed accessori da realizzare con tecniche di fabbricazione digitale.

Obiettivi del corso per artigiani: – mostrare loro nuovi scenari di rinnovamento ed opportunità di crescita derivanti dai processi di digitalizzazione; – accompagnarli verso un modello di produzione innovativo che si rifà agli strumenti derivanti dai nuovi processi della fabbricazione digitale, al fine di creare nuove opportunità lavorative.

lavorazioneMilling2medaarch

Per Falegnami, Artigiani del Legno ed Ebanisiti: Modellazione Tridimensionale, dall’arredo alle costruzioni.

Il corso mostra le possibilità di innovazione legate alla fabbricazione digitale offerte agli artigiani ed alle aziende che lavorano il legno, dalle fasi di sgrossatura dei fusti fino all’ebanisteria, passando per la lavorazione di arredo d’interni, sino alla scultura realizzata in legno. L’obiettivo del corso è fornire agli artigiani del legno una conoscenza di base nell’utilizzo dei sistemi di modellazione tridimensionale attraverso l’uso di Blender o Rhinoceros 3D.
In particolare, durante il percorso formativo si affronteranno le strategie di modellazione adatte alla realizzazione di modelli riproducibili con legno arrivando all’ottimizzazione del design in relazione al materiale e alle capacità di lavorazione effettuate con macchine CNC. Gli artigiani del legno avranno la possibilità di arrivare alla progettazione di oggetti con design complesso, in grado di rispondere alle esigenze del mercato e utili al posizionamento dell’azienda.

Obiettivi del corso per gli artigiani: – mostrare loro nuovi scenari di rinnovamento ed opportunità di crescita derivanti dai processi di digitalizzazione; – accompagnarli verso un modello di produzione innovativo che si rifà agli strumenti derivanti dai nuovi processi della fabbricazione digitale, al fine di creare nuove opportunità lavorative.

ponIsislug2015_2sett_16

Modellazione digitale, dalla decorazione alla forma, per le lavorazioni del Settore Ceramica e Decori

Il corso mostra le possibilità d’innovazione legate alla fabbricazione digitale offerte agli artigiani ed alle aziende che lavorano con materiali argillosi. Durante il percorso formativo, verranno affrontati i temi legati alla generazione di geometrie complesse e di nuovi metodi di realizzazione di manufatti legati all’uso di macchine CNC.

Obiettivi del corso per artigiani: – mostrare loro nuovi scenari di rinnovamento ed opportunità di crescita derivanti dai processi di digitalizzazione. – accompagnarli verso un modello di produzione innovativo che si rifà agli strumenti derivanti dai nuovi processi della fabbricazione digitale, al fine di creare nuove opportunità lavorative.

storytelling_medfablabMedaarch_SeminarioCna1

Il corso mostra le possibilità d’innovazione legate alla fabbricazione digitale offerte agli artigiani ed alle aziende che lavorano con marmi e pietre, affrontando i temi legati alla generazione di geometrie complesse e di nuovi metodi di realizzazione di manufatti legati all’uso di macchine CNC.

Obiettivi del corso per artigiani: – mostrare loro nuovi scenari di rinnovamento ed opportunità di crescita derivanti dai processi di digitalizzazione; – accompagnarli verso un modello di produzione innovativo che si rifà agli strumenti derivanti dai nuovi processi della fabbricazione digitale, al fine di creare nuove opportunità lavorative.

Dove SiamoVia Alcide de Gasperi 23, Cava de' Tirreni (SA)
Contattiinfo@medaarch.com
+39 089 46 31 26 +39 392 514 90 75