docenti

CORSI PER AZIENDE

Scegli il percorso formativo perfetto per le tue esigenze!

corsoAggiornamentoDocentiVanvitelli_medaarch-medfablab6mod

Formazione sull’utilizzo della Stampa 3D 

La stampa 3D consente di creare oggetti tridimensionali, in plastica, ceramica, polimeri plastici arricchiti (legno, metalli)  o altri materiali, partendo da un modello 3D realizzato al computer. Sfruttando tale tecnica è possibile realizzare prototipi, modelli e oggetti di ogni genere e forma, perfino i componenti per realizzare altre stampanti.  La stampa 3D utilizza un processo additivo (ad esempio, l’aggiunta di materiale strato per strato) eliminando gli sprechi propri dei procedimenti sottrattivi (foratura, intaglio, taglio, etc.).

L’obiettivo del corso di Stampa 3D è fornire gli strumenti di base per adoperare la tecnologia del 3D printing partendo dalla corretta creazione di un modello tridimensionale fino ad arrivare alla stampa dell’oggetto finito, acquisendo competenze sulle diverse tecnologie di stampa(fdm, sla, sls).

demo-ws-makerfairerome_medaarch

Il corso è strutturato per fornire ai partecipanti le modalità di utilizzo del software Rhino Cam per l’interfaccia con macchine a controllo numerico, a 3 e 5 assi. La versatilità d’utilizzo e le possibilità di generare molteplici formati di taglio, rendono questo software adatto al lavoro con differenti modelli di CNC.
Il corso articola la didattica partendo dalle nozioni generali di fabbricazione digitale e dalle sue applicazioni in manifattura, per passare poi ad analizzare il modo migliore con cui progettare e modellare una geometria in vista della sua formalizzazione materica. Una volta forniti gli strumenti di valutazione delle soluzioni geometriche proposte in funzione della lavorazione con macchine CNC e ottimizzato il modello 3D, il corso affronta l’interfaccia di Rhino Cam descrivendone comandi e funzioni principali.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una conoscenza di base e i comandi principali per la gestione dei flussi di lavoro al fine di metterli in grado di utilizzare i principali comandi di Rhino Cam, di sfruttarne le possibilità operative, di arrivare alla simulazione del taglio ed infine alla lettura e manipolazione del file generato per le macchine. I partecipanti sperimenteranno direttamente la fresatura dei modelli progettati.

IMG_7268

Il corso insegna gli utilizzi base della scheda Arduino e, tramite questa, la realizzazione d’interazioni tra oggetti. La creazione di questa scheda elettronica ha rivoluzionato il mondo della prototipazione. La possibilità di realizzare oggetti tecnologici innovativi e personalizzabili offre l’opportunità alle aziende di velocizzare il processo di innovazione.
Il corso su Arduino, navigando agevolmente tra nozioni di elettronica e informatica, pone le basi per lo sviluppo di prototipi dall’ideazione fino alla concreta realizzazione.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni di base per sfruttare le potenzialità di questo strumento di prototipazione elettronica. Durante il corso saranno realizzati numerosi esempi di utilizzo di sensori e attuatori.

Il corso è rivolto agli artigiani ma anche ai progettisti nel campo dell’ingegneria e dell’architettura, del design e della moda e a tutti coloro che hanno necessità di realizzare prototipi o installazioni.

maxresdefault

Formazione su Sistemi di taglio meccanico e laser

Partendo dall’esperienza di progettazione e modellazione tridimensionale di packaging per prodotti, i discenti parteciperanno a tale percorso, progettando – attraverso l’utilizzo del software di modellazione tridimensionale Rhinoceros e realizzando in 3D – attraverso sistemi di taglio  laser o meccanici – i prototipi da loro ideati.
I discenti impareranno, quindi, a progettare in relazione  alla macchina cnc e alle specifiche limitazioni e possibilità offerte da questa tecnologia.

Schermata 2016-02-24 alle 11.47.25

Stampa 3D per la biomedica

Il corso insegna a progettare e realizzare dispositivi biomedicali low cost, open source e stampabili in 3D. In particolare, il corso insegna i discenti a ideare con software di modellazione 3D e realizzare grazie alle tecniche di stampa 3D, prototipi di protesi come le ossa del bacino, del cranio, agli arti superiori con impugnature meccaniche.

Realizzare protesi con le stampanti 3D, dà l’opportunità ai partecipanti di imparare a lavorare con strumenti a basso costo e all’avanguardia che rappresentano la risposta futura per la ricerca di nuove soluzioni in campo medico-chirurgico. Inoltre, creare una protesi in toto o nei suoi elementi, attraverso l’uso di tecnologie di fabbricazione digitale, consente ai discenti di valutare il loro progetto, verificandone la funzionalità, e apportando eventuali migliorie ad alcuni aspetti del loro progetto.

IMG_0806mod

Formazione per l’utilizzo dei sistemi di Scansione e digitalizzazione di oggetti

Il corso insegna ad utilizzare sistemi per la digitalizzazione degli oggetti. Questi sistemi si rivelano  particolarmente utili, ad esempio, per realizzare sistemi di salvaguardia di beni turistici ed archeologici, attraverso la scansione, la digitalizzazione e la stampa 3D  dei manufatti. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni di acquisizione dei dati e di reverse engineering.

photo credits: businesswire.com (http://www.businesswire.com/news/home/20140905005033/en/%E2%80%9CSee-Load-Cut-Weld-it!%E2%80%9D-IMTS-2014)

photo credits: businesswire.com (http://www.businesswire.com/news/home/20140905005033/en/%E2%80%9CSee-Load-Cut-Weld-it!%E2%80%9D-IMTS-2014)

Formazione sull’utilizzo di sistemi robotici per la manifattura

Il corso parte dalle basi dell’utilizzo di sistemi robotici antropomorfi e ne affronta le principali questioni tecnologiche e teoriche. Una volta conosciuto come funziona il braccio robotico antropomorfo si passerà alla realizzazione di percorsi utensile attraverso specifici software che consentono di realizzare il codice di movimentazione dei robot. In relazione al tipo di strumento che può essere applicato al polso del braccio robotico, si otterranno differenti lavorazioni. La versatilità dello strumento robotico consente ai partecipanti al corso di realizzare oggetti complessi con differenti materiali e finiture.

Dove SiamoVia Alcide de Gasperi 23, Cava de' Tirreni (SA)
Contattiinfo@medaarch.com
+39 089 46 31 26 +39 392 514 90 75