È firmato Nervous System il primo abito realizzato con Kinematics, sistema di stampa 4D per la generazione di forme complesse e pieghevoli. Composto da migliaia di componenti a incastro, il vestito, acquisito dal MoMA, è stato stampato in 3D in un unico pezzo piegato nella fabbrica Shapeways di New York City, senza bisogno di alcun montaggio.

dress2_xray.321-750x442

L’abito, interamente stampato 3D in un unico pezzo di nylon, è costituito da una struttura di 2.279 elementi triangolari collegati tra loro da 3.316 cerniere. Mentre ogni componente singola è rigida, aggregate in un unico pezzo si comportano come un tessuto continuo che permette al vestito di conformarsi in modo flessibile e fluido al movimento del corpo. Diversamente dal tessuto tradizionale che è uniforme, questo composto invece varia nello spazio in rigidità, flessibilità, porosità e pattern.
Gli indumenti Kinematics sono creati in 3D direttamente dalle scansioni del corpo e non richiedono, quindi, alcun assemblaggio come invece avviene nel metodo tradizionale dove l’abbigliamento è realizzato in un materiale piatto che viene tagliato e poi composto.

kinematics_dress_2

L’intero abito è, inoltre, personalizzabile nella forma e nello stile con l’applicazione Kinematics Cloth. Si tratta di una strategia di piegatura intelligente per comprimere i capi in una forma più piccola, che Nervous System ha progettato in modo da realizzare strutture complesse più grandi rispetto alla stampante 3D, che si dispiegano poi automaticamente nella forma desiderata, rendendo così molto più efficiente il sistema produttivo.

kinematics_dress_3

Il Kinematics Dress rappresenta un nuovo approccio alla produzione che integra perfettamente il design, la simulazione e la fabbricazione digitale per creare prodotti personalizzati complessi.
Qui il video che mostra com’è stato realizzato il vestito cinematico:

By Categories: NotiziePublished On: 15 Dicembre, 2014

Condividi: