Condividiamo con voi questo interessante articolo di  per Dezeen: la Fosun Foundation è il fulcro del Bund Finance Center, un nuovo complesso a uso misto progettato dallo studio di architettura Norman Foster e dallo studio di design di Thomas Heatherwick per la fine della famosa strada di Shanghai, The Bund.
La struttura di 190.000 metri quadrati è ancora in costruzione, ma queste nuove immagini del fotografo Laurian Ghinitoiu mostrano che il nuovo centro culturale è ora completo.

bund-finance-centre-norman-foster-heatherwick-laurian-ghinitoiu-shanghai-photography_dezeen_1704_col_20

Ispirato ai teatri tradizionali cinesi, l’edificio a tre piani presenta una facciata simile a una tenda di tubi di bronzo. Questi tubi sono appesi in tre strati, creando schermi semitrasparenti davanti a finestre e balconi.

bund-finance-centre-norman-foster-heatherwick-laurian-ghinitoiu-shanghai-photography_dezeen_1704_col_10

Quando il progetto fu annunciato per la prima volta, gli architetti descrissero questa facciata come “un velo mobile, che si adatta all’evoluzione dell’uso dell’edificio, e rivela il palcoscenico sul balcone e la vista verso Pudong”.

 bund-finance-centre-norman-foster-heatherwick-laurian-ghinitoiu-shanghai-photography_dezeen_1704_col_18

Oltre all’auditorium principale del teatro, l’edificio di 4.000 metri quadrati ospita anche una serie di sale per mostre ed eventi, tra cui una sul tetto.

bund-finance-centre-norman-foster-heatherwick-laurian-ghinitoiu-shanghai-photography_dezeen_1704_col_15

fonte: dezeen.com

Leggi anche:

Enneper Pavilion, vi raccontiamo della nostra istallazione per Artigiancassa Gruppo BNP Paribas

Trabeculae Pavilion: quando la stampa 3d incontra la ricerca biomimetica

By Categories: NotiziePublished On: 26 Aprile, 2018

Condividi: