Alla Fratelli Basile Interiors parte il workshop organizzato e promosso dalla Medaarch/Mediterranean FabLab. Cinque intense giornate, dalla progettazione alla prototipazione.

Si tiene dal 18 al 22 maggio, presso l’azienda Fratelli Basile Interiors, il workshop della seconda edizione di DON’T DREAM IT. MAKE IT!, il design contest a cura di Medaarch e Mediterranean FabLab rivolto a designer, architetti, ingegneri, maker e artisti, che ha l’obiettivo di esplorare le potenzialità di relazione che possono esistere tra l’approccio al design contemporaneo e la capacità realizzativa che le aziende manifatturiere, in possesso di strumentazione adatta, possono realmente offrire al fine di implementare l’innovazione del tessuto produttivo.

don't-dream-sito-legno
Il contest patrocinato dall’Inarch Nazionale e dall’ADI Campania, quest’anno ha come topic la progettazione e prototipazione di un oggetto d’arredo in legno o in resine non abrasive, scegliendo come azienda partner la Fratelli Basile Interiors, leader nella progettazione e produzione di arredo in legno di alta qualità.

Il concorso, aperto ad ottobre e chiuso un mese fa, ha visto cinque progetti vincitori, selezionati da una giuria di esperti in base alla puntuale esigenza dell’azienda Fratelli Basile Interiors di ricercare attraverso il contest, proposte innovative che unissero tradizione artigianale, eccellenza qualitativa ed innovazione.

Test di fabbricazione con la milling 5 assi di Fratelli Basile Interiors, per il workshop DDIMI

Test di fabbricazione con la milling 5 assi di Fratelli Basile Interiors, per il workshop DDIMI

Conoscenza ed opportunità: questo il premio che il contest DON’T DREAM IT. MAKE IT! vuole offrire ai vincitori che si stanno preparando a vivere cinque giorni di alta formazione presso l’azienda Fratelli Basile Interiors di Nocera Superiore (Sa), all’insegna della cultura e della conoscenza del progetto di design, dall’idea alla prototipazione. Durante il workshop che si terrà dal 18 al 22 maggio 2015, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di lavorare con il software open source Blender insieme ad Alessandro Zomparelli di Co-de-iT, arrivando poi alla fabbricazione digitale del prototipo di progetto attraverso l’utilizzo della milling machine 5 assi presente in azienda Fratelli Basile Interiors.

pantografoBasile

“Vogliamo offrire ai vincitori del contest Don’t Dream it. Make it! la possibilità non solo di imparare attraverso esperti del panorama internazionale, le tecniche progettuali complesse e di avanguardia oltre che le innovative tecnologie di fabbricazione digitale, ma anche l’opportunità diessere identificate dal management dell’azienda per future collaborazioni”, afferma Giovanna Basile CEO di Fratelli Basile Interiors.

È possibile seguire il workshop sulla pagina facebook DON’T DREAM IT. MAKE IT! che dedicherà alle 5 giornate uno storytelling dettagliato!

By Categories: NotiziePublished On: 14 Maggio, 2015

Condividi: