Nel suo atelier milanese, il maestro ricamatore Pino Grasso spiega come ha creato un intricato intreccio di paillettes e seta per un design che ricorda un affresco rinascimentale ma è, in realtà, un pezzo di un abito Valentino. “Lavoriamo nello stesso modo in cui lo facevano 200 anni  fa“, ha dichiarato. “L’unica differenza oggi è lo stile, i colori.” Artigiani come Grasso, che ora ha 80 anni, sono rimasti fuori dalla ribalta per decenni, poiché la globalizzazione ha messo l’accento su marchi e manifattura industrializzata. Ma una mostra inaugurata a Venezia a settembre, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore, cerca di riaccendere i riflettori sull’artigianato europeo e sulla sua tradizione di maestri artigiani.

artigiano

Homo Faber: Crafting a More Human Future celebra l’ideale rinascimentale di “uomo come creatore”.

La mostra, che coincide con la Biennale di Architettura di Venezia, riunirà una vasta gamma di materiali e oggetti, dai gioielli alle biciclette, e mostrerà rare tecniche artigianali e gli esempi più noti di lavorazione europea. Riempirà le gallerie, le biblioteche, i chiostri della Fondazione Giorgio Cini e persino la piscina della fondazione verrà allestita con opere d’arte e artigiani, che lavoreranno in piena vista. La mostra nasce da un’idea di Johann Rupert, il miliardario sudafricano dietro al gruppo svizzero di beni di lusso Richemont.

artigianato 2

La Michelangelo Foundationè un’organizzazione un no-profit che Rupert ha lanciato 18 mesi fa (con l’ex dirigente Cartier Franco Cologni), con l’obiettivo di promuovere la creatività e l’artigianato in Europa e oltre. Rupert sostiene le competenze tradizionali rispetto ai recenti sviluppi tecnologici, in campi come la robotica e l’intelligenza artificiale. La mostra offre una panoramica del raffinato artigianato europeo e, come Rupert ha affermato in precedenza, enfatizzerà “ciò che gli esseri umani possono fare meglio delle macchine”.

artigianato 4

Si tratta di fare in modo che l’Europa rimanga un laboratorio per il mondo“,  ha detto all’evento di lancio della fondazione a Villa Mozart a Milano, una villa decò italiana ricoperta di edera degli anni ’30, i cui pavimenti in marmo e intarsio testimoniano l’artigianato locale. “Abbiamo visto l’aumento dell’odio, e questo è appena prima di essere colpiti da intelligenza artificiale e robot. “Un intero strato di occupazione sarà spazzato via”, ha continuato.

Crede che la produzione europea debba definire le sue qualità speciali, distinte dai suoi concorrenti basati sulla tecnologia, Cina e Stati Uniti. L’Europa ha cultura, gusto, stile, autenticità e generazioni di piccole imprese “, ha dichiarato Rupert.

artigianato 5
Rupert, il cui padre fece una fortuna creando la Rembrandt Tobacco Corp e vendendola, guadagnò il soprannome “Rupert the Bear” per le sue opinioni pessimistiche sull’economia globale. Tuttavia crede che la rivoluzione della robotica abbia un rivestimento d’argento per la produzione tradizionale. “Ci sarà un premio per l’occhio umano e la mano. E l’Europa ce l’ha “, dice. Con questo in mente, la Fondazione Michelangelo ha stretto partenariati con molti musei, associazioni e fondazioni artistiche e artigianali in tutto il continente da quando è stata creata. Il team di Homo Faber comprende alcuni noti designer europei: Michele de Lucchi, Stefano Boeri, India Mahdavi, Judith Clark, Jean Blanchaert e Stefano Micelli. E ha il sostegno della fondazione Bettencourt Schueller, della Triennale Design Museum di Milano  e della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

artigianato 3

De Lucchi, che ha progettato per Artemide, Unifor, Hermès e Alessi, curerà una serie di lavori con designer e artisti in una delle sale progettate dal Palladio della Fondazione Giorgio Cini. Mahdavi, nato a Teheran, creerà due interni, ognuno con tecniche e materiali diversi. E nella piscina progettata negli anni ’60, Clark, che è professore al London College of Fashion, sta curando una mostra intitolata Fashion Inside and Out . Lo spettacolo arriva in un momento in cui quella che è stata soprannominata la “tradizione dei maker” è già una forza culturale tra gli hipsters urbani da Los Angeles a Londra e viene esplorata in libri e spettacoli. Masters of Craft: Old Jobs in the New Urban Economy, uno studio pubblicato nel 2017 dall’accademico Richard E Ocejo, ha osservato come i giovani istruiti e culturalmente consapevoli stiano trasformando ciò che prima era considerato un lavoro manuale in occupazioni di gusto.

artigianato 2

L’artigianato tradizionale affronta molteplici pressioni. Come la più ampia industria dei beni di lusso, non può permettersi di ignorare gli acquirenti millenari o di non coinvolgerli nei social media. Alcune imprese artigianali lottano anche per reclutare un numero sufficiente di giovani con le necessarie abilità manuali utili a sostituire una forza lavoro che invecchia.  Non solo abilità manuali ma anche quelle tecnologiche formano quello che sarà l’artigiano del futuro, professione in grado di coniugare la tradizione con l’innovazione.  Valorizzare al meglio i mestieri dell’arte anche grazie all’utilizzo del  digitale questa è la sfida del nostro programma    Atelier d’Artigianato Digitale.

Credits: Finacial Times 

Potrebbe interessarti anche:

Il “fatto a mano digitale”: come la stampa 3D è diventata una nuova tecnologia artigianale

Perché i maestri di artigianato dovrebbero abbracciare la fabbricazione digitale

By Categories: NotiziePublished On: 29 Maggio, 2018

Condividi: