Nasce il Fab4primo Digital Innovation Hub della campania, guidato da Confartigianato Salerno. L’inaugurazione è prevista per giovedì 7 dicembre 2017 dalle ore 10:00, presso la Camera di Commercio di Salerno, alla presenze degli assessori regionali Valeria Fascione, Amedeo Lepore, Chiara Marciani e dell’assessore del Comune di Salerno Roberto De Luca.

La mission di Confartigianato Salerno è quella di guidare artigiani, micro, piccole e medie imprese campane nel processo di trasformazione digitale.
Il FAB4 – Digital Innovation Hub (DIH) ha sede presso la Confartigianato Salerno e offre competenze, contenuti e servizi a valore aggiunto grazie anche alla rete di partner locali quali SELLA-labMedaarch srl e Knowledge for Business srl con professionalità ed esperienze in diversi ambiti dell’innovazione che, assieme a Confartigianato Salerno, gestiscono il Digital Innovation Hub.

copfab4

L’evento, oltre a presentare le attività ed i servizi del FAB4, sarà l’occasione per fare un punto sullo stato dell’arte dell’innovazione in Campania e sulle future opportunità per la digitalizzazione delle PMI campane in sinergia con le amministrazioni ed il sistema dell’educazione e della ricerca. Il FAB4 infatti, oltre a sensibilizzare e supportare le imprese nelle attività di pianificazione degli investimenti innovativi beneficiando delle agevolazioni di “Industria 4.0”, sarà il soggetto competente a dialogare con le istituzioni scolastiche, il sistema universitario ed i centri di ricerca, al fine di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione.

Noi di Medaarch, partner della rete, offriremo alle imprese e agli artigiani l’opportunità di intraprendere percorsi di innovazione possibili grazie alle nuove tecnologie digitali, accompagnandoli dalla definizione dello specifico fabbisogno, fino alla redazione di piani di trasformazione digitale. In più, offriremo alle aziende e agli artigiani la possibilità di aggiornarsi attraverso i nostri percorsi formativi sulla progettazione avanzata e la manifattura digitale, con l’obiettivo di mostrare loro le reali opportunità offerte dalle nuove tecnologie e di aiutarli a recuperare competitività sui mercati.

cureremo insieme con la Knowledge for Business l’accesso delle imprese ai programmi di ricerca e sviluppo.
Fra i laboratori tecnologici a supporto delle attività di innovazione per le imprese è presente anche BIOlogic, il BIOfablab del sud Italia attivato dalla Knowledge for Business – approvato e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno del progetto di R&S NU.MA.TER –  e gestito in collaborazione con Medaarch.

Il programma dettagliato dell’evento inaugurale FAB4 sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito FAB4 – Digital Innovation Hub.

By Categories: NotiziePublished On: 22 Novembre, 2017

Condividi: