Anche noi di Medaarch facciamo parte della rete dei WASP Hub, per lo sviluppo di progetti innovativi per l’architettura e il design.

Il Wasp hub si trova all’interno del Centro per l’Artigianato Digitale.

Ma cosa sono i WASP Hub? 

I WASP Hub sono unità operative che creano innovazione condividendo scoperte, progetti, processi, materiali e opportunità di lavoro. Attualmente ne sono stati aperti dieci. In Italia a Macerata, Mantova, Venezia. In Europa a Barcellona, Londra, Madrid, Parigi, Umea. Negli Stati Uniti a Jersey City. In Asia a Beirut. Sono di prossima apertura i WASP Hub di Milano, Berlino e, appunto, Cava de’ Tirreni.

Un WASP Hub è uno spazio di lavoro dotato di macchine per la fabbricazione digitale. Si tratta di un ambiente in cui realizzare oggetti che possono essere utilizzati nelle diverse aree di ricerca individuate da WASP (World’s Advanced Saving Project), ovvero i bisogni di base dell’uomo: cibo, salute, casa, energia, fabbricazione digitale, arte e cultura.

I WASP Hub partono dai territori e dalle risorse locali. Sorgono dove gruppi di persone con capacità tecniche iniziano a progettare per il bene collettivo. Le loro competenze sono molto varie ed eterogenee e si alimentano reciprocamente, creando un network multifunzionale e dando in questo modo maggior valore al progetto.

WASP mette a disposizione gli strumenti per la fabbricazione digitale in cambio di servizi e progetti. Ogni WASP Hub crea innovazione, condivide con la rete scoperte e opportunità di lavoro. L’obiettivo è generare benessere e sviluppo economico, migliorare il mondo grazie alla tecnologia al servizio dell’uomo.

Al WASP Hub di Cava de’ Tirreni, all’interno del Centro per l’Artigianato Digitale, troverete stampanti alte 3 metri, per la stampa della ceramica e altre strumentazioni con le quali poter sperimentare una nuova manifattura e nuove visioni architettoniche.

Attualmente la dotazione dei WASP Hub è la seguente:

http://www.personalfab.it/shop/deltawasp-20-40-turbo2/
http://www.personalfab.it/shop/deltawasp-40-70-industrial/
http://www.personalfab.it/shop/deltawasp-3mt-industrial/
www.personalfab.it/shop/estrusore-argilla-kit-2-0/

By Categories: Case Study, NotiziePublished On: 29 Novembre, 2018

Condividi: