Innovation Village 2019: le proposte di innovazione di Medaarch e del Centro per l’Artigianato Digitale

Home / Notizie / Innovation Village 2019: le proposte di innovazione di Medaarch e del Centro per l’Artigianato Digitale

Da giovedì 4 a venerdì 6 aprile 2019, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa torna Innovation Village, la fiera-convegno sull’innovazione e l’industria 4.0, organizzata dalla società Knowledge for Business in collaborazione con la Regione Campania, che in pochi anni è riuscita a caratterizzarsi come il principale evento di promozione dell’innovazione nel Centro-Sud.

Anche quest’anno noi di Medaarch oltre che partner commerciali dell’evento, saremo presenti alla kermesse con progetti di ricerca, workshop per le scuole e tavoli di lavoro sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione.
Ma andiamo con ordine.

  • Il 4 aprile, durante la conferenza di apertura dell’evento, Tec Up assegnerà una menzione d’onore all’interno degli Innovation Village Award e in quell’occasione si presenterà per la prima volta al pubblico. Tec Up è una startup innovativa in cui noi di Medaarch srl partecipiamo insieme a Knowledge for Business ed esponenti del mondo della ricerca e dell’università come Mario Malinconico, Aniello Anastasio e Marco Abbro. La neonata azienda si è costituita con l’intento di offrire soluzioni tecnologiche in vari ambiti, dalla manifattura avanzata ai nuovi materiali, fino a tecnologie bio based per l’agricoltura. “Il modello di consulenza tecnologica che la Tec Up offre è stato messo a punto in anni di consulenza dai fondatori di questa startup” – ha detto Amleto Picerno di Medaarch – “Nel corso delle esperienze lavorative, abbiamo dato vita ad un approccio metodologico nuovo che vede il suo punto di forza nella eterogeneità delle competenze e delle professionalità che si confrontano per dare risposta alle esigenze di innovazione tecnologica delle aziende”.

  • Il 5 aprile alle 15:30 nello spazio Agorà, parteciperemo ad un tavolo di lavoro sulla trasformazione tecnologica rivolta alle pmi. Promosso da Banca Sella, durante il convegno si traccerà, insieme agli altri intervenuti, un quadro sulle opportunità del digitale per l’innovazione.

  • Presenteremo Instant Stand, un progetto che abbiamo sviluppato per la realizzazione di allestimenti fieristici innovativi di grande impatto estetico, creati con l’utilizzo delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale.
    Proprio in occasione di Innovation Village abbiamo voluto realizzare uno stand dimostrativo, dove esporremo i nostri progetti, terremo workshop, laboratori ed attività innovative.

  • Saremo presenti anche alla sezione School Village, con laboratori di artigianato tradizionale e di artigianato digitale, per far scoprire ai discenti le nozioni di base su mestieri antichi e attuali allo stesso tempo: oreficeria, robotica, stampa 3D.
    Scopri qui tutti i laboratori che terremo: http://bit.ly/2uDPnZF
    Queste attività saranno anche l’occasione per conoscere le scuole interessate e raccontare loro gli innumerevoli percorsi di didattica creativa e digitale che organizziamo al Centro per l’Artigianato Digitale.
    (Scarica il nostro catalogo di laboratori didattici)

  • Ad Innovation Village non poteva mancare BIOlogic il biofablab firmato Knowledge for Business e Medaarch che mostrerà diversi progetti di ricerca che ha all’attivo tra cui la realizzazione di una biopelle batterica, il prototipo di una stampante 3D per capsule farmaceutiche multivolumetriche a rilascio controllato e la produzione di bioplastiche ottenute da materiali di riciclo.

Insomma, le attività che abbiamo messo su per l’occasione non mancano e voi non potete mancare!
Vi aspettiamo, dal 4 al 6 aprile, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Clicca qui per registrarti ad Innovation Village e consultare il programma dell’intera manifestazione.

Articoli simili