La Medaarch presente ad Innovation Village con corsi gratuiti e progetti innovativi

Home / Notizie / La Medaarch presente ad Innovation Village con corsi gratuiti e progetti innovativi

Dal 5 al 7 aprile al padiglione 5 della Mostra d’Oltremare di Napoli, saremo presenti ad Innovation Village, la fiera annuale sull’innovazione e i processi a supporto delle nuove tecnologie, organizzata da Knowledge for Business insieme alla Regione Campania, co-organizzata con Sviluppo Campania ed Enea – Bridgeconomies EEN.
Un villaggio dove imprese, professionisti e startup incontrano chi produce innovazione, che nel 2017 ha fatto registrare numeri record con 80 espositori, 3.000 presenze e 250 incontri B2B/R2B, di cui 30 internazionali.

cop spotIV2018

  • Inoltre, in occasione della kermesse, abbiamo organizzato 9 seminari gratuiti sulle opportunità della fabbricazione digitale per le Pmi e le attività artigianali. I partecipanti avranno l’opportunità di vedere esempi concreti di prodotti artigianali ottenuti attraverso una sapiente commistione tra la lavorazione artigianale tradizionale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Clicca qui per coprire di più e registrarti ai corsi!
  • Insieme a Knowledge for Business, poi, saremo presenti con il progetto BIOlogicprimo bio fablab del sud Italia, centro di ricerca e sviluppo che utilizza tecnologie di bio fabrication per realizzare prodotti a matrice biologica e per mettere a punto nuovi processi di lavorazione in ambito manifatturiero.

IMG_1790

In particolare ecco i progetti di BIOlogic che esporremo:

– Galeno, la stampante per capsule farmaceutiche multivolumetriche a rilascio controllato. Un progetto del bio fablab BIOlogic che gestiamo insieme a Knowledge for Business
– Il progetto NUMATER e la BIOstampante da noi autocostruita per ricerche riguardanti la realizzazione di materiali biomedicali a base di idrogel
– Scobyskin, il progetto di ecopelle a partire dalla coltura dei batteri. Ua ricerca del bio fablab BIOlogic che gestiamo insieme a Knowledge for Business.
Electronic Scobyskin: grazie all’applicazione di un sensore di umidità alla nostra scoby, siamo riusciti ad attivare alcune funzioni elettroniche: alle variazione di umidità risponde un segnale elettrico.
Bioinchiostro: idrogel di base per la realizzazione di scaffold per indirizzare la crescita della nostra scobyskin
microcapsule di nidrato d’argento e una soluzione di nidrato d’argento da deporre sia con metodi di precisione come  la biostampante sia estensivi come il bioplotter
campioni di bioplastiche a base di  caseina e maizena

Galeno

In più, venerdì 6 aprile alle ore 15:00 nello spazio Agorà del padiglione 5, interveniamo al convegno “Next Education” un focus sulle esperienze di successo extra curriculari dedicate alla scuola italiana, ai suoi studenti e docenti. In particolare, durante la tavola rotonda, vi parleremo delle opportunità che le tecnologie digitali riservano oggi alla didattica e del paradigma del learning by doing per scuole Italiane. Infine, presenteremo Making @School, la guida gratuita realizzata da noi di Medaarch per le scuole, che contiene le istruzioni per esplorare i diversi metodi di progettazione e di fabbricazione digitale, al fine di poterli adattare nel contesto scolastico ed educativo.

A presto ad Innovation Village 2018. Vi aspettiamo!

Roma_IV_1

Articoli simili