La WASP lancia la stampa 3D in ceramica per sculture di grandi dimensioni

Home / Notizie / La WASP lancia la stampa 3D in ceramica per sculture di grandi dimensioni

Condividiamo in breve l’articolo di stampa3dstore dedicato ad Andrea Salvatori, l’artista che recentemente ha realizzato il “Grande testone” una riproduzione in grandi dimensioni della testa del David di Michelangelo. Per costruirla si è avvalso della collaborazione di WASP, e in particolare del suo innovativo processo produttivo per il mondo ceramico basato su un percorso di scansione, modellazione e stampa 3D.

Grazie alla velocità di acquisizione e alla quantità di dati raccolti dallo scanner 3D sono state rilevate strutture complesse e ricche di dettagli, riproducendo la copia fedele dell’opera d’arte in modo rapido e accurato.

L’uso del software di modellazione 3D ha permesso poi di migliorare graficamente l’oggetto per il processo additivo. Sono stati divisi 16 elementi a partire dal modello della scultura originaria e trasformati in calchi per lo stampaggio a mano della scultura ceramica. A questi tasselli è stato in seguito aggiunto un sistema di fissaggio per ricomporre la figura nella sua totalità.

Leggi di più qui: http://bit.ly/2IEYtPy 


Potrebbe interessarti anche: 

Il Centro per l’Artigianato Digitale ospita un WASP HUB. Ecco cosa significa.

Articoli simili