Maker Fest Campania: vi aspettiamo sabato 18 maggio al CAD, con progetti e laboratori gratuiti di artigianato e innovazione!

Home / Notizie / Maker Fest Campania: vi aspettiamo sabato 18 maggio al CAD, con progetti e laboratori gratuiti di artigianato e innovazione!

Sabato 18 maggio dalle 10:00 alle 17:00, al Centro per l’Artigianato Digitale una festa dell’innovazione, tra esposizione di progetti e laboratori gratuiti per tutti.

La Maker Fest Campania è il primo evento dedicato al mondo dell’innovazione, dell’istruzione, dei maker e della creatività promosso in Campania. Una grande opportunità per studenti, famiglie, professionisti, artigiani, inventori, artisti, aziende e scuole per condividere esperienze e crescere insieme.
Organizzata da Medaarch e il Comune di Cava de’ Tirreni, l’evento si tiene sabato 18 maggio dalle 10:00 alle 17:00, presso il Centro per l’Artigianato Digitale (Viale Crispi 14). Una festa dell’innovazione, una giornata dedicata a laboratori aperti sull’artigianato digitale, sulle nuove tecnologie, durante la quale sarà possibile incontrare gli attori del mondo dell’innovazione.

A dare il via ai lavori della giornata, i saluti di Vincenzo Servalli, Sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni; Amleto Picerno Ceraso, Medaarch ; Annarita Fasano, Matres; Massimiliano Colella, Maker Faire Rome; Valeria Fascione, Assessore Innovazione, Start-up, Internazionalizzazione Regione Campania.

L’edizione 2019 della Maker Fest Campania ospiterà 5 grandi sezioni:

  • Maker@school: esposizione di progetti maker realizzati dalle scuole campane.
  • Artigianato: dimostrazioni di lavorazioni artigiane della nostra regione tra tradizione e innovazione.
  • Matres, Festival internazionale della ceramica femminile: esposizione e laboratori di arte ceramica a cura di Associazione Pandora.
  • Maker Zone: esposizione e dimostrazioni di progetti di creatività, innovazione e piccolo artigianato.
  • Maker Camp: laboratori e giochi per bambini (dai 5 anni) e ragazzi; Workshop gratuiti di coding, elettronica, robotica, artigianato, stampa 3D, per ragazzi, famiglie e maker.

Alla chiamata alle armi della nostra Maker Fest Campania, hanno risposto fablab, makers, professionisti e tante scuole dei nostri territori. Tutti attenti all’innovazione e pronti a mettersi in gioco sabato 18 maggio, tra esposizione di progetti e organizzazione di laboratori gratuiti pensati per grandi, piccini, scuole, artigiani e professionisti.
Più di 30 espositori e 25 attività gratuite, tra laboratori e talk, sull’artigianato tradizionale e digitale: questi i numeri della giornata di innovazione in programma per questo sabato al Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni.

E tra i protagonisti della kermesse, non potevano mancare anche gli artigiani digitali incubati al CAD. Dall’oreficeria alle lavorazioni del vetro, dalla ceramica al ferro, dal design alla fotografia: durante tutta la giornata della Maker Fest Campania, sarà possibile osservare nelle loro botteghe al CAD, i maestri d’arte eseguire lavorazioni artistiche accompagnate da innesti di tecnologie digitali con le quali hanno trovato un modo personale e inedito di dialogo innovativo. E sarà possibile anche partecipare attivamente ad attività laboratoriali, durante le quali gli artigiani digitali mostreranno la bellezza e i processi  del loro lavoro.
Tra questi:

  • l’orafo Nicola Schiavone terrà una dimostrazione della lavorazione a cera persa prima e dopo l’incontro con il digitale e lavorazione della tecnica a traforo sulle lamine.
  • i maestri del vetro Giulio e Francesco Esposito realizzeranno  dipinti e mosaici su Vetro di Murano. Insieme al Professore Francesco  Capaldo effettueranno anche  modellazione e manipolazione  dell’ argilla.
  • il graphic designer Gianluca Tesauro: i giochi in legno Ciucci&Pesci richiamano con schietta riverenza la grande tradizione italiana del ”gioco non a senso unico” iniziata da Bruno Munari e Enzo Mari. Disegnati in 2D, stampati con CNC e LaserJet e poi finiti a mano, sono testimonianza-oggetto dell’approccio digitale-artigianale di Ciucci&Pesci al design.
  • i designers 3Dsign terranno un labpratorio di modellazione e stampa 3D di alcuni oggetti di arredo.
  • l’Associazione Pandora sarà coinvolta nelle attività del MATRES e le artigiane lavoreranno la ceramica con diverse tecniche: dal colombino, al tornio e non solo.

L’ingresso alla Maker Fest Campania è gratuito ed aperto a tutti, dalle ore 10 alle ore 17.
Vi aspettiamo!


La Maker Fest Campania è organizzata e prodotta da: Medaarch, Comune di Cava de’ Tirreni, Associazione Pandora, Matres.
Patrocinata da: Regione Campania (in via di conferma).
Promossa in collaborazione con: Maker Faire Rome, BIOlogic, Città della Scienza, FabLab Napoli, KromLabOro.
In partnership con: Knowledge for Business, Giffoni Innovation Hub, Tec Up, CNA Salerno, School Factor.

 

Articoli simili