COS’È MAKING@SCHOOL

Making @School è una guida alle opportunità offerte dalla Quarta Rivoluzione Industriale per la didattica digitale, è un documento che ti aiuta a progettare soluzioni significative per la tua classe, per la scuola e per la tua comunità.

La guida contiene le istruzioni per esplorare i diversi metodi di progettazione e di fabbricazione digitale, al fine di poterli adattare nel contesto scolastico ed educativo.

Il documento fornisce agli insegnanti gli strumenti e i metodi necessari per utilizzare un design collaborativo e digitale – basato sulla scoperta, l’interpretazione, l’ideazione, la sperimentazione e la realizzazione – in scenari reali dell’istruzione.

I professionisti di Medaarch – Mediterranean FabLab utilizzano da anni processi, metodi e strumenti analoghi per affrontare sfide complesse, lavorando con diversi attori (dalle pubbliche amministrazioni, ai centri di ricerca, dalle aziende agli artigiani, dalle università alle scuole). Ogni volta, abbiamo sperimentato come il pensiero computazionale e la fabbricazione digitale aiutano a raggiungere gli obiettivi.
Con questa guida vogliamo aiutare gli insegnanti e i docenti a rafforzare le proprie competenze, per consentire loro di creare soluzioni didattiche d’impatto all’interno del contesto scolastico.

Inoltre, Making @School vuole aprire una strada ai docenti che consenta loro di diventare agenti di cambiamento all’interno delle proprie scuole, portando reali innovazioni ed applicandole su piccola e grande scala.

COMPILA LA FORM

E POTRAI SCARICARE GRATUITAMENTE LA NOSTRA GUIDA ALLA DIDATTICA SCOLASTICA SUI TEMI DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Professione (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito telefonico (richiesto)

Istituto di appartenenza (richiesto)

Che corso che ti piacerebbe attivare per la tua scuola? (richiesto)