Giovedì 6 e venerdì 7 aprile, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli torna Innovation Village, la fiera-convegno sull’innovazione e l’industria 4.0.
Organizzata da Knowledge for Business con il supporto della Regione Campania, co-organizzata con Sviluppo Campania e Enea nodo Enterprise Europe Network, in collaborazione con numerosi dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Innovation Village offre oltre 50 eventi tra incontri, workshop e tavoli di lavoro, e un percorso espositivo di 2800 mq dove startupper, maker e professionisti presentano nuovi progetti e tecnologie innovative.

economiadellinformale_innovationvillage

Noi di Medaarch e Mediterranean FabLab oltre che come partner commerciali dell’evento, saremo presenti alla kermesse con progetti di ricerca, workshop e tavoli di lavoro da noi organizzati con l’intento di aprire confronti costruttivi sull’innovazione, sul futuro dei FabLab e a mettere in contatto: chi pensa, chi finanzia e chi produce.
Tra gli incontri curati e fortemente voluti da Medaarch – Mediterranean FabLab, con il sostegno della Knowledge for Busines, vi segnaliamo:

  • il workshop “Fab City. Il Manifesto e l’iniziativa” che si tiene venerdì 7 Aprile 2017 dalle 14.00 alle 16.00 nello spazio Agorà della Mostra d’Oltremare. Il primo evento di lancio in Campania dell’iniziativa globale Fab City è promosso con l’obiettivo di avviare un momento di confronto tra gli attori del territorio campano e, in generale, del sud Italia sulle tematiche e sulle pratiche legate alla Fab City per le città italiane.
    Potete leggere qui ulteriori dettagli sul workshop.
  • Il tavolo di lavoro operativo su i temi della Fab City: in questa sessione che si tiene sempre venerdì 7 aprile dalle 11:30 alle 13:30, saranno illustrate buone pratiche internazionali e verrà stilato un primo documento di intenti.

In più, venerdì 7 aprile alle ore 14.00 nella sala Berners-Lee  saremo presenti al workshop organizzato dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP), nel quale verrà presentato un innovativo e interessante progetto di realizzazione di FabLab del cuoio. In particolare, il workshop sarà finalizzato al confronto con gli attori della filiera e le competenze tecnico-scientifiche nel settore per la messa a punto e lo sviluppo di FabLab del cuoio. All’interno del panel “Il progetto di fablab per l’industria delle pelli” interverremo anche noi di Medaarch mostrando il modello di fab lab che abbiamo pensato e che metteremo a punto per tale progetto. Subito dopo, Marco Abbro di BIOlogic, il primo bio fablab campano ramo di azienda di Knowledge for Business in collaborazione con Medaarch, mostrerà quali sono le opportunità della fabbricazione digitale per il settore conciario.

Il tutto sarà accompagnato dall’esposizione di progetti si ricerca e di innovazione sviluppati all’interno della Medaarch e del suo FabLab, volta a mostrare le reali potenzialità della digital fabrication per la manifattura 4.0 e per il futuro (sostenibile e autosufficiente) della città.

Clicca qui per registrarti ad Innovation Village e consultare il programma dell’intera manifestazione.

Vi aspettiamo, giovedì 6 e venerdì 7 aprile, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli!

 

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 4 Aprile, 2017

Condividi: