suistainable

Mediterranean Sustainable Lab

Nasce nella località dei Marini di Cava de’ Tirreni il Mediterranean Sustainable Lab, uno spazio volto alla creazione di un laboratorio di agricoltura, cibo ed energia per una comunità resiliente, con l’obiettivo di indagare l’impatto che gli strumenti digitali hanno sulla vita dell’uomo e sulle attività che questo mette in essere per vivere in modo sostenibile.

Per il 1° anno di attività, siamo partiti da un’esigenza riscontrata nel luogo dove nasce il Mediterranean Sustainable Lab: rendere sostenibili gli stili di vita del nucleo familiare presente in quell’area attraverso la ricerca di buone pratiche. Cerchiamo infatti di utilizzare le risorse provenienti dalla terra per completare il sostentamento alimentare, le risorse naturali per la creazione di energia, di recuperare quelle culturali e materiali per garantire il rispetto dell’ambiente, per creare modelli sociali e di vita resilienti.

Vogliamo capire come un nuovo modo di vivere sia possibile grazie ad una ritrovata lucidità di pensiero che indirizza le azioni dell’uomo verso mete vere, possibili, condivise, etiche.”

Strumenti

Agricoltura, cibo, energie rinnovabili, nuove tecnologie digitali utilizzate per intraprendere questa ricerca, hanno un carattere che a prima vista sembra porli ad enorme distanza. Eppure, se ci fermiamo a riflettere sul significato vero e profondo di parole apparentemente distanti tra di loro come #natura, #agricoltura, #tecnica, #digitale, #informazioni, ci rendiamo conto che c’è un filo comune che le lega, una visione all’interno della quale trovano una sinergia profonda e la necessità d’essere l’una per l’altra inscindibile.
Il fil rouge sta nella parola equilibrio, concetto che nella sua natura ingloba il cambiamento come qualcosa d’imprescindibile.
Proprio all’equilibrio ci siamo rifatti per orientare i principi e le attività che si svolgeranno al Mediterranean Sustainable Lab.

Attività

Le attività formative condotte all’interno del Mediterranean Sustainable Lab sono volte alla ricerca di metodologie e tecniche immediatamente utili per dare sostenibilità al nucleo familiare presente in loco. Si tratta di workshop con un approccio learning by doing, che coinvolgono persone del luogo, partecipanti ed esperti, e che sono cadenzati in coerenza con i cicli produttivi della terra. I temi dei diversi workshop, affrontati di volta in volta, sono scelti in relazione alle esigenze concrete che s’incontrano per la produzione di cibo ed energia.
L’obiettivo delle attività del Mediterranean Sustainable Lab sta nel trasferire in modo semplice e partecipativo le metodologie sviluppate durante i workshop.

Workshop

Nel primo anno del Mediterranean Sustainable Lab, saranno attivati i seguenti workshop:

Autumn camp

Sistemi di mappatura e gestione del suolo. Dal 15 al 19 ottobre 2014

Winter Camp

Sistemi di irrigazione e gestione delle colture

Spring camp

Sistemi di approvvigionamento e gestione energetica delle colture

Summer camp

Sistemi di raccolta e stoccaggio colture.

Mediterranean FabLab

Laboratorio di fabbricazione digitale e hub d’innovazione.
Dai un sguardo

FabLab Salerno

Coming soon
Stay tuned

CONTATTACI