Venerdi 6 Aprile alle ore 15:00, nello spazio Agorà della rassegna Innovation Village 2018, presso la Mostra d’Oltremare a Napoli, si tiene l’incontro “Next Education”, un focus sulle esperienze di successo extra curriculari dedicate alla scuola italiana, ai suoi studenti e docenti.

Quali sono i confini entro i quali si muove la Next Education?

Se l’attuale rivoluzione industriale sta cambiando le strutture economiche e sociali sotto i nostri occhi, la prossima epocale evoluzione, quella già in atto oltre oceano e nei paesi orientali fortemente industrializzati, cambierà per sempre il mondo per come lo conosciamo.
Fenomeni come l’Open Edu, i MOOCs, i Wildflower del MIT di Boston non segnano solo la rivoluzione dei paradigmi educativi e della condivisione della conoscenza. Indicano anche il modello di società in cui vivremo da qui a qualche decennio.

Queste le linee che si affronteranno durante il meeting point di Venerdì, all’interno della fiera-evento Innovation Village, al quale parteciperanno alcuni degli attori campani che da tempo collaborano con diverse strutture scolastiche per progetti innovativi e di grande impatto.
In particolare, l’evento si focalizzerà sui temi dell’imprenditoria, della fabbricazione digitale e dell’innovazione dedicati alle scuole tracciandone le case history più interessanti.

All’incontro parteciperanno:

  • Annamaria Capodanno, Knowledge for Business:
  • Mariangela Contursi, Campania New Steel
  • Francesca Luciano, Medaarch-Mediterranean FabLab: Making@school il paradigma del learning by doing per scuole Italiane
  • Luca Tesauro: Giffoni Innovation HUB: School Factory, la cultura digitale e d’impresa attraverso l’esperienza «Giffoni»
  • Lucia Fortini, Ass. Istruzione Regione Campania
  • Valeria Fascione, Ass. Innovazione, internazionalizzazione e Start Up Regione Campania

L’evento sarà l’occasione per la firma dell’accordo di collaborazione tra i quattro player privati per lanciare il programma Nazionale “School Factory” il progetto, che vedrà il suo avvio nell’edizione 2018 del Film Festival di Giffoni, focalizzato sulla diffusione della cultura digitale legata alle nuove tecnologie, all’imprenditoria e all’innovazione per le scuole italiane.

Leggi anche:

Next education: gli orizzonti, le tappe e i confini della Scuola del prossimo futuro

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 5 Aprile, 2018

Condividi: