Open Lab: artigiani, scuole e makers si incontrano il 3 giugno a Cava de’ Tirreni

Home / Notizie / Open Lab: artigiani, scuole e makers si incontrano il 3 giugno a Cava de’ Tirreni

In occasione della settimana dell’European Maker week, il più grande evento maker diffuso che si tiene dal 30 maggio al 5 giugno, in contemporanea in tutta Europa, il Mediterranean FabLab insieme al Comune di Cava de’ Tirreni organizza il giorno venerdì 3 giugno a Cava de’ Tirreni (Ex mercato coperto, Viale Crispi) dalle 9:00 alle 13:30, una giornata dedicata a laboratori aperti sulle nuove tecnologie digitali. 

20 nazioni e più di 500 eventi: sono i numeri dell’European Maker Week, e tra questi ci siamo anche noi!

Schermata 2016-05-09 alle 11.06.50

Open Lab vuole essere un momento per raccontarci al pubblico – professionisti, insegnanti, appassionati, curiosi – mostrando le nuove tecnologie digitali e le opportunità che esse offrono al territorio tutto, dagli artigiani alle pmi, dalle scuole agli artisti, dalle università ai privati. Vogliamo raccontare progetti, idee, tecnologie e i vari aspetti che caratterizzano la cultura del “fare per conoscere”, propria dei maker.

Ad aprire la giornata, i saluti del sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli e dell’Assessore all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione della Regione Campania Valeria Fascione che hanno fortemente voluto l’evento.
La mattinata proseguirà poi con un seminario sulla Rivoluzione dei Makers che darà il via all’apertura di laboratori dimostrativi sulla stampa 3d, la ceramica, lo scanner 3d, la robotica, il coding, la fresatura CNC, il packaging, la modellazione 3d, l’IoT e la biomedica digitale.
I laboratori saranno attivi in contemporanea e dureranno un massimo di 40 minuti ciascuno. Alla fine di ogni laboratorio, i workshop verranno reiterati per permettere al pubblico di scoprire i vari aspetti della Rivoluzione dei maker e le opportunità che essa porta con sé.
Per l’evento abbiamo coinvolto partner e amici del territorio, come Fondazione Cultura & Innovazione, OBM, Thinkidoo, Stampa3D SUD VERSOR STUDIO LAB che ringraziamo per aver accettato di essere parte attiva della giornata. Crediamo che fare rete e cogliere le opportunità insieme, rappresenti quella marcia in più per realizzare progetti di valore per il territorio tutto.

Un evento che vede coinvolte scuole, professionisti, insegnanti, appassionati e curiosi che vogliono scoprire i progetti d’innovazione ed avvicinarsi alla cultura maker.
Vi aspettiamo il 3 giugno dalle ore 9:00, all’Ex MercatoCoperto in Viale Crispi, Cava de’ Tirreni (Sa)!

INVITO_OpenLab3giu2016

Articoli simili