studenti basic

MODULI BASE PER GLI STUDENTI:

Il corso insegna agli studenti l’utilizzo del software Rhinoceros 3D, permettendo loro di realizzare un percorso di progettazione che parte dal disegno bidimensionale, per giungere – attraverso l’utilizzo di tale software adatto al disegno tridimensionale – alla modellazione 3D di oggetti.

Obiettivo del corso è iniziare i discenti alla progettazione assistita.

IMG_9713web

Il percorso è caratterizzato da due momenti: uno progettuale, in cui attraverso il software Rhinoceros 3D, gli studenti arriveranno alla modellazione 3D di progetti di design; e l’altro relativo alla fabbricazione digitale, durante il quale i discenti avranno l’opportunità di realizzare i prototipi di progetto attraverso l’utilizzo della stampate 3D e la conoscenza del software relativo alla preparazione dei file necessari alla stampa.

Obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze volte all’utilizzo della stampante 3D per la prototipazione rapida dei loro progetti.


IMG_9895

Il corso insegna le basi della programmazione con il pc, competenza trasversale che è fondamentale acquisire fin dai banchi di scuola, in quanto avvicinarsi al coding significa diventare soggetti attivi della tecnologia, grazie all’acquisizione di una nuova modalità di pensiero logico e critico.

Il corso è tenuto dal nostro partner Tinkidoo, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi per la didattica: smart toys, kit di robotica educativa ed un approccio e-learning through play.
Il gioco e gli strumenti di apprendimento rendono molto efficace la comprensione di contenuti anche altamente specializzati. Per questo, la struttura didattica che si ispira al design thinking, utilizza giocattoli intelligenti che guidano le attività laboratoriali. Giocattoli da utilizzare (per i più piccoli) e costruire invece per gli approcci verso gli studenti delle scuole medie e superiori.

coding

Il corso parte dalle basi della programmazione con Arduino (piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare), fino ad arrivare all’interazione tra un oggetto fisico e un input informativo mostrando concretamente cosa è l’internet delle cose.

Obiettivo del corso è quello di iniziare i discenti alla programmazione elettronica, permettendo loro di acquisire capacità computazionali.

arduino2