Un po’ di tempo fa, scrivemmo di un progetto made in Olanda: la stampa 3D di un ponte pedonale in acciaio che si sarebbe esteso in uno dei canali storici della città. Ebbene, oggi, dopo quasi quattro anni dall’avvio dei lavori, il ponte progettato dal designer olandese Joris Laarman è stato completamente ultimato ed è pronto per la sua installazione nel quartiere a luci rosse di De Wallen.

Il ponte stampato in 3D è stato creato dalla compagnia di robotica olandese MX3D, i matematici di The Alan Turing Institute e Arup.  MX3D ha rilasciato straordinarie immagini del primo ponte in acciaio stampato al mondo che  verrà installato su un canale ad Amsterdam il prossimo anno.

Inizialmente il progetto prevedeva la realizzazione della struttura utilizzando bracci robotici personalizzati sospesi sul canale, tuttavia l’idea è stata abbandonata a causa delle preoccupazioni relative al controllo dell’ambiente e alle interferenze dei pedoni.

Il ponte è lungo 12 metri ed è stato stampato in 3D in una struttura MX3D più grande al di fuori di Amsterdam, prima di essere spedito nel laboratorio principale nel nord della città.

By Categories: NotiziePublished On: 26 Ottobre, 2018

Condividi: