Lauren Fletcher, ex ingegnere della NASA e fondatore di BioCarbon Engeneering, ha sviluppato un progetto che ha il sapore di una sfida: usare i droni contro la deforestazione.

Lauren11

L’idea parte da un dato di fatto, quello che purtroppo vede ogni anno 26 miliardi di alberi dell’Amazzonia abbattersi a causa di incendi e disboscamenti dolosi. Di questi, solo 15 miliardi vengono ripiantati. Una differenza che porta con sé gravissime conseguenze per il “polmone verde” del mondo che ha drasticamente ridotto la sua superficie boschiva.
L’obiettivo del progetto di Fletcher è quello di ripopolare le foreste utilizzando i droni per piantare oltre 1 miliardo di alberi all’anno.

TreeLungs

Il meccanismo prevede due squadre di droni che inizialmente sorvoleranno le zone in urgente bisogno, per mapparne le condizioni e stabilire un piano d’attacco; successivamente, i quadricopter ripartiranno per piantare, ad un’altezza di 2-3 metri dal suolo, i semi pregerminati e incapsulati in un idrogel ricco di sostanze nutritive, nelle zone idonee al rimboschimento. Dopo aver disperso i semi necessari, le squadre di droni continueranno a sorvolare l’area per monitorare la corretta crescita delle piante.

3044235-inline-i-1-this-drone-startup-has-an-ambitious-crazy-plan-to-plant-one-billion-trees-a-year

Un sistema, secondo il founder di BioCarbon Engineering, non solo molto rapido, ma anche economico. Infatti, dal momento che un solo drone sarebbe in grado di piantare ben 10 semi al minuto e che quindi, usandone più di uno, Fletcher stima di arrivare alla cifra di 36.000 alberi in un solo giorno, il risparmio previsto sarebbe del 15 per cento rispetto ai metodi manuali utilizzati tradizionalmente dai forestali.

Ad oggi, il progetto di BioCarbon Engeneering è ancora in fase di startup, ma Fletcher che con la sua realtà lavora da anni per ripopolare le foreste distrutte, stima che entro la fine dell’estate la sfida dei suoi droni prenderà il volo.

2_Drone-reforestation

credits: wired e wwf 

Leggi anche:

Rivoluzione tech e sostenibilità: il futuro dell’agricoltura italiana

L’ambulanza Drone potrebbe salvare vite umane

Voxel8: la 3D printer che stampa un quadcopter completo, compresi i circuiti

By Categories: NotiziePublished On: 13 Luglio, 2015

Condividi: