Al Centro per l’Artigianato Digitale, venerdì 4 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.00 c’è un corso sulla ceramica digitale dedicato alle persone diversamente abili.
Il corso è organizzato insieme all’Associazione Pandora artiste ceramiste che da anni svolge corsi per diversamente abili grazie ad un progetto dedicato a loro: il “Pandora Ability”.

“Pandora Ability nasce con l’obiettivo di offrire opportunità sociali e professionali per persone disabili che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali, estetiche e insieme innovative del presente.”, ha detto Anna Rita Fasano Presidente dell’Associazione Pandora artiste ceramiste e coordinatrice del corso.

Il progetto prevede l’inserimento sociale e lavorativo per le persone disabili; lo stesso parte da un assunto: che il lavoro per la persona con disabilità cosi come per la persona “normodotata” sia non solo uno strumento sociale e di aggregazione, ma soprattutto un elemento fondamentale di espressione del proprio essere; un’ imprescindibile possibilità per la persona. “Promuovendo il progetto, abbiamo inteso promuovere la condizione di benessere psicofisico della persona disabile inserita in una specifica esperienza sociale e lavorativa. Abbiamo considerato soprattutto la possibilità per questa di esprimere la propria identità, le proprie potenzialità e capacità.” afferma Fasano.

Il progetto offre un’opportunità particolare di aggregazione in cui il disabile possa valorizzare al meglio il suo “saper fare”, al fine di acquisire maggiore capacità e visibilità nella partecipazione alla vita della comunità, generare possibilità di inserimento professionale in determinate produzioni artigianali tradizionali, tipiche del territorio. Il progetto offre la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio all’interno delle produzioni artigianali soprattutto della ceramica, vera risorsa artistica di eccellenza del territorio, scoprendo lungo il percorso le meraviglie che l’arte, la genialità e la manualità degli “speciali” artigiani sapranno creare.

Il corso si tiene venerdì 4 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
E’ necessario prenotare chiamando al 392 5149075 o scrivendo a cad@medaarch.com.
Ti aspettiamo!

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 7 Dicembre, 2018

Condividi: