Nasce dal gruppo Legno-Sistema Casa di Confindustria Salerno un concorso di idee per giovani architetti, designer e progettisti under 40.
Young Factory Design
, questo il nome del contest, è una vera e propria opportunità per i professionisti del mondo del design, per i quali 11 aziende manifatturiere del settore arredo si aprono alla ricerca e alla creazione di un prezioso network.

Il concorso, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Salerno, l’Associazione per il disegno industriale Campania e Napoli Creativa, prevede l’ideazione e la proposta di linee di arredo, oggetti di design e prodotti tessili per la casa ed espositori che sappiano valorizzare i materiali di una o più delle aziende partecipanti.

L’obiettivo? Stimolare i giovani nella ricerca di soluzioni innovative per l’arredo, ricercando nuove possibilità di integrazione tra i materiali di diverse realtà produttive.

Ogni progetto sarà valutato, oltre che per la qualità della rappresentazione grafica, in base alle seguenti caratteristiche:
– originalità e innovazione progettuale;
– riproducibilità in serie utilizzando le tecnologie disponibili in azienda (vedi art. 5)
– funzionalità tecnica ed estetica;
– capacità del prodotto di rispondere ad un mercato target individuato;
– capacità del prodotto di trovare una domanda nel mercato;
– modularità e replicabilità del modulo in ambienti con superfici di diverse metrature.

Per partecipare basta compilare l’apposito form on lineÈ possibile registrarsi fino al 15 luglio 2016.
Ciascun progetto dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 ottobre 2016.27625203132_a850fd8bf0_cCiascuna commissione giudicatrice individuerà un vincitore a cui sarà assegnato un rimborso spesa di 500€. In totale saranno assegnati 4 rimborsi spesa, uno per ciascun settore.

Le aziende promotrici appartengono a diversi settori: settore componenti di arredo (A4 Design, Basile Interiors, Lamberti Design, Pandora Group); settore ceramiche e marmi (Cianciullo marmi, Fornace De Martino, Opus mosaici); settore infissi e porte (Tekla, R.I.A.G., Garone Habitat); settore tessile per la casa (Manifatture tessile Prete).

Per consultare il bando e avere tutte le informazioni sull’iniziativa clicca qui!

yfd

By Categories: NotiziePublished On: 7 Luglio, 2016

Condividi: