Ritorna alla Maker Faire Rome lo straordinario spazio, interamente dedicato agli artigiani, alle lavorazioni manifatturiere e alla rivoluzione del digitale!

 

Dopo il successo dello scorso anno, la Medaarch a grande richiesta ripropone per l’edizione 2019 della Maker Faire Rome, il Centro per l’Artigianato Digitale.

Lo spazio, realizzato dalla Regione Campania nell’ambito del POR 2014-20 FESR- OT 1 Ricerca e Innovazione, vuole rendere esplicito il legame tra sperimentazione e innovazione dimostrando come soluzioni scientifiche e tecnologiche possono trovare già ora terreno fertile nelle filiere produttive Campane e Italiane.

 

Con un programma ricco di eventi, workshop e seminari, la Medaarch e il Centro per l’Artigianato Digitale vi aspettano dal 18 al 20 Ottobre al padiglione 3 della Fiera di Roma.
Ma non aspettatevi il solito padiglione: vi immergerete in una suggestiva piazza aperta al pubblico su cui si affacciano 8 botteghe artigiane, creativi, maestri d’arte e maker. Una versione nuova della bottega Rinascimentale, dove sarà possibile assistere contemporaneamente a lavorazioni artigianali classiche e innovative.
Lo spazio realizzato alla Maker Faire Rome ripropone la struttura del  Centro per l’artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni, primo in Italia interamente dedicato al rilancio del Made in Italy attraverso la trasformazione digitale di imprese e artigiani.

Ma andiamo con ordine!

 

All’interno del nostro spazio vi aspettano 8 attività artigianali e manifatturiere che mostreranno dal vivo, per 3 giorni, le loro lavorazioni e le modalità con cui hanno scelto di utilizzare i nuovi strumenti digitali.
Tra gli artigiani, i professionisti e i maker, incontrerete il talento della designer Micol Ferrara con lavorazioni orafe e di piccoli monili realizzati in digital fabrication. Avrete la possibilità di sperimentare sistemi innovativi per l’agricoltura di precisione con un’installazione realizzata dall’azienda Maniola Smart Sensing. Ancora, potrete imbattervi nella storia e nell’arte della ceramista Martina Marchi che realizzerà dimostrazioni live con il tornio e mostrerà le sperimentazioni realizzate al CAD tra ceramica, e laser cut. Avrete la possibilità di provare dal vivo le più interessanti applicazioni in realtà virtuale a cura di INLAB.

 

Ci sarà un punto completamente dedicato alla stampa 3D in ceramica con le dimostrazioni delle realizzazioni di oggetti e vasi a cura di UNIQUE. Potrete assistere alla realizzazione di oggetti di design a cura di 3DSIGN, come lampade o porta vino stampati in 3D con finitura in cenere, o ammirare la realizzazioni in pelle tagliate grazie alla laser cut.

 

Ultimo ma non per importanza, la Regione Campania ha voluto dedicare uno spazio alle opportunità di finanziamento per Start up, aziende e maker che vogliono capire quali strumenti di agevolazione sono disponibili per intraprendere una propria attività.

E non finisce qui!

Per il pubblico che volesse, invece, conoscere nel dettaglio le nuove tecnologie, la Maker Faire Rome offre un catalogo di 40 eventi gratuiti realizzati da Medaarch e rivolti ad artigiani, PMI, maker ed innovatori.

Insomma, le attività che abbiamo messo su per la Maker Faire Rome 2019 non mancano e voi non potete mancare! Noi vi aspettiamo dal 18 al 20 ottobre al padiglione 3 della Fiera di Roma, per tre giorni di innovazione e creatività.

Scopri qui il calendario di tutti i corsi gratuiti!

Ecco nello specifico i vari laboratori e corsi a cui potrai accedere:

PROGETTAZIONE PARAMETRICA: L’EVOLUZIONE DEGLI STRUMENTI DI AIUTO AL DISEGNO

STAMPA 3D: LA RIVOLUZIONE DELLA MANIFATTURA ADDITIVA.

DIGITAL FABRICATION PER LA MODA:LA RIVOLUZIONE DEGLI STRUMENTI DIGITALI PER IL FASHION

ROBOTICA ED AUTOMAZIONE: LAVORO E SFIDE SCIENTIFICHE

DIGITAL FABRICATION PER IL DESIGN D’ARREDO: LA PERSONALIZZAZIONE DESIGN NELL’INDUSTRIA DELL’ARREDO

PROTOTIPAZIONE ELETTRONICA: ARDUINO E I SUOI IMPIEGHI NEL SETTORE MANIFATTURIERO

VR+AR PER L’ARTIGIANATO: LE TECNOLOGIE DI X REALITY PER L’ARTIGIANATO

DIGITAL FABRICATION PER I BENI CULTURALI ED IL RESTAURO: L’OPPORTUNITÀ DELLA DIGITALIZZAZIONE PER IL NOSTRO PATRIMONIO ARTISTICO

DIGITAL FABRICATION PER ACCESSORI E GIOIELLI: LA GENERAZIONE DELLA COMPLESSITÀ A PORTATA DI MOUSE

VR+AR PER L’ARTIGIANATO: LE TECNOLOGIE DI X REALITY PER L’ARTIGIANATO

MANIOLA SMART SENSING : OSSERVARE- CONOSCERE-INTERVENIRE

DIGITAL FABRICATION PER LA CERAMICA: L’OPPORTUNITÀ DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE CERAMICA

MANIFATTURA ROBOTICA: LA RIVOLUZIONE ROBOTICA PER LA MANIFATTURA

DIGITAL FABRICATION PER ACCESSORI E GIOIELLI: LA GENERAZIONE DELLA COMPLESSITÀ A PORTATA DI MOUSE

BIO FABRICATION PER LA MODA: FASHION SOSTENIBILE ED ECOLOGICO

makerfairerome_medaarch_e_medfablab

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 9 Ottobre, 2019

Condividi: