biologicLAB
scobyskin_biologic_silderSITO
Scoby Conductivity
Scoby Skin

BIOLOGIC IL PRIMO BIO FABLAB

RICERCHE E PROGETTI BIO-BASED

BIOlogic è l’estensione a carattere bio del Mediterranean FabLab che sostiene lo sviluppo di ricerche e progetti per la manifattura bio-based. Nato sul modello dei BioFabLab, è il primo laboratorio del sud Italia strutturato come un centro di ricerca e sviluppo, che utilizza tecnologie di biological fabrication per realizzare prodotti a matrice biologica per mettere a punto nuovi processi di lavorazione in ambito manifatturiero. Il laboratorio di bio-manifattura, è un progetto promosso e gestito da Knowledge for Business, in collaborazione con Medaarch.

BIOlogic ha all’attivo linee di ricerca che vanno dalla realizzazione di materiali con proprietà intelligenti utili per lo sviluppo di una manifattura green, fino alla realizzazione di stampanti 3D per capsule multivolumetriche a rilascio controllato, utili per l’agricoltura e l’integrazione alimentare. BIOlogic collabora con molti enti di ricerca ed ha attivato partnership con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) per sviluppare attività di R&S mirate sull’industria della lavorazione delle pelli.

Maggiori informazioni sul BIOfablab:

I PROGETTI DI BIOLOGIC

La stampante 3D per capsule multivolumetriche a rilascio controllato

Il progetto Galeno è focalizzato sullo sviluppo di una stampante 3D compatta per capsule, grazie alla quale è possibile inserire all’interno della singola capsula più presidi farmaceutici, temporizzandone l’assorbimento e personalizzandone la quantità.

L’innovazione che Galeno propone è la digitalizzazione del processo di creazione della capsula e la sua relativa produzione, attraverso l’utilizzo di tecnologie di stampa 3D che permettono la realizzazione personalizzata di quei farmaci che oggi assumiamo comunemente in compresse standardizzate nelle dimensioni e nella quantità del principio attivo.

Il progetto di ecopelle a matrice batterica

Da ricerche condotte sulle possibilità offerte dalla bio-fabbricazione, BIOlogic ha messo a punto un processo di realizzazione di cellulosa per utilizzi rivolti alla moda ed al design.
La ricerca, condotta da oltre un anno, ha sviluppato un processo di sintesi di cellulosa tessuta da batteri. Utilizzando prodotti di largo consumo (tè, acqua, zucchero, lieviti, etc.) si è riusciti a stabilizzare una prassi manifatturiera che ci consente di indirizzare la crescita del tessuto celluloso, totalmente biologico e a impatto zero.
L’obiettivo, ad esempio, può essere quello di far “crescere” elementi di arredo, come la seduta e lo schienale di una sedia direttamente sulla struttura della stessa.

Ecopelle a matrice batterica

Stiamo lavorando ad una “ricetta segreta” che permette alla nostra ScobySkin di avere caratteristiche interessanti come per esempio la conducibilità. Ne stiamo studiando alcune applicazioni interessanti, come ad esempio quella di indirizzare la “crescita” e la formazione degli oggetti.
Il progetto lavora anche alla mappatura e check delle caratteristiche elettroniche della nostra ecopelle. La linea di ricerca ha avuto come punto cruciale quello di stabilizzare e rendere quanto più omogenea la struttura della cellulosa in modo da amplificare la caratteristica capacitiva intrinseca del materiale biologico.

Sospese in acqua

Le spore di Bacillus subtilis sono bioattuatori in grado di rispondere a stimoli esterni biomeccanicamente. Studi hanno dimostrato che l’igroscopicità e la biofluorescenza di cellule viventi possono essere integrati in vestiti bioibridi che rispondono a condizioni e stimoli esterni. Utilizzando il sistema di deposizione multilayer su un materiale inerte all’umidità si ottiene un elemento bioibrido in grado di reagire ad una serie di stimoli provenienti dal cambio delle condizioni iniziali di umidità e temperatura.

Fragranze biologiche a rilascio controllato

La sperimentazione è stata avviata con lo scopo di incapsulare delle fragranze per rendere più duraturo e controllato il rilascio della stessa. Lo scopo principale è stato quello di sviluppare un sistema di deodorazione biologico a rilascio controllato, che può integrarsi come funzionalità di pannelli di design.
Le particelle ottenute hanno mostrato un comportamento di rilascio prolungato dimostrandosi più efficienti delle profumazioni già presenti sul mercato.
Gli studi stanno procedendo per ottenere, non solo degli oggetti di design dotati di una propria profumazione in modo tale da profumare l’ambiente e funzionalizzare dei pannelli, ma anche per l’ottenimento di profumazioni naturali da additivare a detersivi e saponi.

Dove SiamoViale Crispi 14,Cava de' Tirreni (SA)
Orari Lab9:30 - 13:00 / 16:00 - 19:00 (previa prenotazione)
Contattibiologic@kforbusiness.it / 089 345796 - 392 514 90 75

Vuoi conoscere da vicino la nostra realtà? Contattaci e chiedi un appuntamento!

 

Nome *

Cognome*

Email *

Professione

Telefono

Oggetto richiesta *

Il tuo messaggio

GLI ALTRI FABLAB

Mediterranean FabLab

Il primo laboratorio di fabbricazione digitale del sud Italia attrezzato con macchine e tecnologie di fabbricazione digitale per la produzione di oggetti ed elettronica.

FabLab Salerno

Laboratorio di fabbricazione digitale finalizzato allo sviluppo di soluzioni e progetti in ambito architettonico e di riqualificazione urbana.

Mediterranean Sustainable Lab

Un laboratorio innovativo e digitale declinato sull’agricoltura, il cibo e l’energia, per una comunità resiliente.