Se avete un paio di DVD obsoleti e polverosi che occupano solo spazio in casa, e se avete voglia di creare con le vostre mani una stampante 3D, un plotter o una macchina CNC a bassissimo costo, allora questo progetto può fare al caso vostro. Lo studente di liceo e utente di Instructables, di nickname wootin24, ha messo a punto un progetto che ridà nuova vita ai vecchi dischi all’interno di una stampante 3D home-made.

cant-afford-a new-3d-printer-1

Il progetto pensato da wootin24 è accessibile a tutti, qualsiasi sia il livello di abilità manuale o ingegneristico di base. “Ho 17 anni e non ho alcuna formazione sul CAD. Ciò dimostra quanto oggi la progettazione 3D stia divenendo accessibile a chiunque”, afferma lo stesso autore del progetto. “Non si tratta di costruire la migliore macchina mai realizzata, ma di offrire un progetto molto interessante e conveniente che vi permetterà di partire dalle basi della stampa 3D”.
Tutte le parti meccaniche della mini 3D printer sono stampate in 3D, e i relativi file STL sono disponibili su Instructable.

Schermata 2015-01-27 a 14.10.46

Gli altri elementi necessari per completare la mini stampante 3D sono: un grande pezzo di legno piatto per montare la 3D printer, tre motori, le aste di metallo da collegare al motore (ricavate dalle unità DVD), un cavo a nastro per collegare i motori (che potete prendere da un vecchio pc), rampe elettroniche (potete trovarle su eBay, a non più di 30$ l’una) e un consiglio per montare l’intero sistema. La lista utensili è composta, invece, da: un cacciavite, una pistola di colla a caldo e una stampante 3D (per quest’ultima potete usufruire dei servizi come 3DHubs e Shapeways).
L’intero processo di assemblaggio richiede solo cinque passaggi ed è estremamente facile da seguire, dopodiché sta a voi decidere la funzione della macchina: se volete renderla una stampante 3D dovrete montarvi un estrusore, se invece volete che sia una CNC potrete aggiungere un router.

cant-afford-a new-3d-printer-3

L’assemblaggio del motore e degli assi è la fase un po’ più difficile del progetto, ma niente paura perché wootin24 ha pensato anche a questo, condividendo tutti i passaggi del montaggio su Instructable, in modo da guidarvi nella corretta azione. E nel caso incontraste comunque dei problemi, potrete contattare direttamente wootin24 che sarà felice di aiutarvi.
Dopo il montaggio, l’intera struttura va avvitata su una lastra di legno, in modo assicurare uno spazio di lavoro stabile.

cant-afford-a new-3d-printer-4

Il risultato è una vera e propria macchina di fabbricazione digitale! Certo, la sua superficie di lavoro molto piccola limita di gran lunga le sue possibilità, tuttavia è un buon progetto per iniziare ad esplorare il mondo della stampa 3D.
E poi, volete mettere la soddisfazione che prova un maker nel costruirsi da solo una stampante 3D, che può essere anche CNC o plotter, per di più a bassissimo costo?

cant-afford-a new-3d-printer-2

By Categories: NotiziePublished On: 27 Gennaio, 2015

Condividi: