La stampa 3d è un settore in enorme crescita in Corea del Sud. Il numero di imprenditori e consumatori coreani che utilizzando le tecnologie di fabbricazione digitale o che acquistano oggetti stampati in 3D è aumentato così tanto che gli analisti prevedono da qui al 2018 un incremento del mercato delle stampanti 3D con un CAGR (Compound Annual Growth Rate) del 29,7 per cento. Un’importante espansione per la stampa 3D dovuta, almeno in parte, alla riduzione dei costi delle stampanti 3D che le hanno resi accessibili anche ai piccoli imprenditori e ai consumatori che prima di allora non erano in grado di permettersi questa tecnologia costosa.

E sulla stampa 3D si posa anche l’interesse del governo del sud Corea che intende investire circa 1 miliardo di won (circa un milione di dollari) in un programma di sviluppo tecnologico volto a creare le attrezzature di nuova generazione per il mercato interno, con l’obiettivo di rendere la stampa 3D in Corea del Sud il più grande e innovativo settore al mondo, nonché una fonte preziosa di nuovi posti di lavoro.

3DPrinting_in_Korea

Già dall’estate scorsa, il governo coreano sta operando su una strategia decennale per promuovere l’industria della stampa 3D, ma adesso funzionari del Ministero della Scienza, ICT, Future Planning e Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia hanno unito le loro forze per far diventare la Corea del Sud leader nel settore mondiale della stampa 3D, approfittando delle eccellenti infrastrutture ICT di cui il paese dispone.

La vera strategia sta nel lavorare in rete per costruire un ambiente economicamente vivace caratterizzato dalle nuove tecnologie digitali volte a creare posti di lavoro di qualità attraverso l’integrazione con l’Internet of Things (IoT), i Big Data, Cloud e l’e-commerce.
Nel corso dei prossimi due anni la Corea del Sud mira a promuovere servizi di stampa on-demand, dove tutti potranno facilmente acquistare ed utilizzare i file di progettazione 3D sviluppati da altri, attraverso l’e-commerce. La successiva integrazione con l’internet degli oggetti, permetterà la creazione di un ambiente di stampa 3D intelligente, in cui i servizi di stampa 3D potranno essere azionati attraverso dispositivi intelligenti.

By Categories: NotiziePublished On: 26 Settembre, 2014

Condividi: