Per il contenimento dell’emergenza Covid 19, anche i bambini sono costretti a stare in casa per settimane. Ecco qualche idea per trascorrere il tempo e trasformare la noia in preziosa creatività!

Iniziamo da lezionisulsofà.it il sito super apprezzato, ideato in emergenza Coronavirus dai due scrittori Matteo Corradini e Andrea Valente per ospitare letture, laboratori, video-lezioni e laboratori per bambini (dai 3 anni) e ragazzi (fino ai 14 e oltre).

La tecnologia a un metro da te!

In rete a disposizione di tutti, tantissimi materiali, piattaforme e suggerimenti che permettono di divertirsi e imparare anche da casa. Eccone alcuni!

Bookabook, la casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, sta mettendo a disposizione libri di ogni genere e adatti a tutte le età che possono essere acquistati e scaricati direttamente online nel formato digitale degli ebook. Per i più piccoli, da non perdere libri come “Il ladro di sogni e altre storie” di Fabio Cruccu o “La principessa antipatica e altre storie” di Miriam Liuni. E per i ragazzi, la sezione “Young Adult” è tutta da sfogliare!

Grandi e piccini possono approfittare della quarantena per ripassare un po’ di inglese!
Per i piccini Cambridge English suggerisce l’app Monkey Puzzles, gratuita e disponibile per tutti i dispositivi, che  aiuta a praticare sia la lettura sia l’ascolto.
I bambini possono seguire i viaggi di una simpatica scimmietta e aiutarla a superare le sfide linguistiche che incontra lungo il percorso, ottenendo man mano dei piccoli riconoscimenti.

I libri restano i migliori oggetti magici

Da leggere insieme o in autonomia, un libro è sempre la risposta migliore alla noia e l’amico ideale per viaggiare con la fantasia e stimolare le idee.
Si può sempre pescare e ripescare nella propria libreria o acquistare online nuove storie!
Straordinari, poi, anche gli Activity books che stimolano a colorare, ritagliare, piegare, pasticciare, dipingere e che giocare con la propria fantasia.

La TV per divertirsi e imparare

Tanti i programmi educativi proposti in TV: dagli episodi di Curioso come George, in cui i bambini al di sotto dei 6 anni possono immedesimarsi nella scimmietta che impara a capire il mondo, a Poco Yo, il cartone che insegna l’inglese ai piccolissimi, con il suo piccolo protagonista alle prese con storie di amicizia e stupore.
L’inglese non manca anche in tv, con Fumbleland, il programma dove la simpaticissima Mrs. Spelling insegna ai bambini la lingua inglese in modo divertente e dinamico, con l’uso di animazioni create in realtà virtuale.

…e poi c’è sempre la fantasia di mamma e papà!

Non bisogna lasciarsi prendere dall’ansia di proporre in continuazione attività nuove e alternative.
I bambini hanno bisogno del tempo speso insieme, per cui al di là degli strumenti di cui abbiamo parlato, trovano un posto speciale le idee originali e fantasiose di mamma e papà!

By Categories: NotiziePublished On: 13 Marzo, 2020

Condividi: