H2Ovo: nasce al CAD il sistema di monitoraggio delle acque marine firmato InLab

Home / Notizie / H2Ovo: nasce al CAD il sistema di monitoraggio delle acque marine firmato InLab

Monitorare e studiare l’ambiente marino, per garantire la tutela e promuovere la qualità, permette di prevenire fattori di degrado che hanno o che potrebbero avere conseguenze dirette o indirette sulla salute umana.

H2OVO è uno strumento di monitoraggio delle acque marine nato da un’idea di Roberto Vasca, founder di Inlab e azienda incubata per il terzo anno consecutivo al Centro per l’Artigianato Digitale, e dalla sua collaborazione con ScienceTools.

Cos’è H2OVO?

H2OVO è uno strumento di monitoraggio e di campionamento delle acque marine, ideato per misurarne i parametri d’interesse e trasferirli, mediante opportune unità di trasmissione dati, direttamente ai laboratori di ricerca e analisi. 

Come funziona H2OVO

H2OVO ha la forma di uovo ed è costituito da materiale biosostenibile. Al suo interno, oltre che contenere sensori per il monitoraggio e il campionamento, dispone di un sistema GPS che ne permette la geolocalizzazione in tempo reale. Il suo navigare nelle acque permette di ricevere più dati da punti diversi.

Nel momento in cui calcola valori oltre la soglia consentita, invia un alert ai diversi device a cui è collegato, permettendo di poter intervenire nel più breve tempo possibile.

La differenza con gli altri sistemi di monitoraggio e campionamento

“A differenza degli strumenti di monitoraggio oggi esistenti, H2OVO “lavora” direttamente nelle acque marine, fornendo in real time i dati ai diversi device a cui è collegato (pc, tablet e smartphone), favorendo un risparmio di tempo ed energia”, afferma Roberto Vasca.

Il cuore informatico di H2OVO

All’interno del sistema sono installati diversi sensori che consentono di effettuare rilievi di dati e raccolta di campionature a diverse profondità (1 m – 5 m – 10 m). 

I diversi modelli di H2OVO

Oltre al modello BASIC, che rileva Ph, temperatura e conducibilità, si prevedono modelli adatti ad indagini più complesse:

 

  • EXTRA, per il rilevamento di Ph, temperatura, conducibilità, torbidità, ossigeno disciolto;
  • ULTRA, per il rilevamento di Ph, temperatura, conducibilità, torbidità, ossigeno disciolto, ossidazione e riduzione;
  • SUPER, per il rilevamento di Ph, temperatura, conducibilità, torbidità, ossigeno disciolto, ossidazione e riduzione, campionamento a profondità differenti;
  • SUPER +, per il rilevamento di Ph, temperatura, conducibilità, torbidità, ossigeno disciolto, ossidazione e riduzione, campionamento a profondità differenti, raccolta campioni.

 

___

Visita la bottega virtuale di InLab!
Scopri di più sulle nostre botteghe artigiane!
Scopri il nostro programma Atelier di Artigianato Digitale!

 

Articoli simili