Nell’ultimo periodo siamo soliti leggere le raccomandazioni igieniche atte a prevenire la diffusione del contagio. Prima tra tutte: evitare di toccare con le mani, il naso, la bocca e gli occhi. Tanto facile a dirsi quanto difficile a farsi. In media, ognuno di noi tocca il proprio viso circa 23 volte in una sola ora, trasferendo così, inconsapevolmente, virus e batteri vari. Ma come possiamo evitare questo gesto, per lo più quando involontario? Ecco che la tecnologia, ancora una volta, corre in nostro aiuto con Immutouch: il braccialetto elettronico anti-Covid19.

La startup statunitense Slightly Robot ha sviluppato, infatti, un particolare braccialetto che vibra quando l’utente che lo indossa porta le mani vicino al viso. L’azienda è specializzata nella realizzazione di braccialetti atti a prevenire comportamenti ossessivo- compulsivi e ha capito sin da subito di poter adattare questo prodotto in funzione del contenimento del contagio. Nel momento in cui l’utente avvicina la mano al volto, il braccialetto emette una vibrazione che frena l’impulso. Ma come è possibile? All’ interno del bracciale è stato inserito un gravimetro, uno strumento di misura per la valutazione dell’accelerazione di gravità che rileva il movimento della mano 10 volte al secondo. È un’ app, complementare e gratuita per qualsiasi utente, a guidare la persona in una configurazione nella quale potrà eseguire una serie di attente calibrazioni su cui si baserà, poi, il funzionamento del dispositivo stesso. La banda è prodotta in un tessuto resistente all’ acqua e, tra l’altro, regolabile, mentre la durata della batteria è di 24ore.

L’obiettivo che si cerca di raggiungere è quello di sviluppare una risposta condizionata in base alla quale, ogni volta che si ha l’impulso di toccarsi il viso, il cervello interiorizza il feedback negativo della vibrazione, riuscendo nel tempo a far calare drasticamente tale gesto. Il braccialetto, però, non funziona quando si è sdraiati, per evitare che possa attivarsi durante la notte, disturbando il sonno. Il costo del dispositivo è di soli 50 dollari e viene spedito in tutto il mondo. “Un problema delle dimensioni di quelle del Covid-19 richiede che tutti facciano la propria parte, grande o piccola. Sentivamo che era nostro dovere almeno provarci.”, ha affermato Matthew Toles,co-fondatore di Slightly RobotE ci stanno riuscendo alla grande: infatti, l’Università del Michigan, ha avallato le potenzialità di questo e altri dispositivi realizzati dalla società, dimostrando che le vibrazioni riducono gli impulsi sia a breve termine ma soprattutto a lungo termine.

Piccoli ma fondamentali aiuti che ci vengono forniti dalla tecnologia, sempre pronta a trovare soluzioni.

 

Fonti

Thenextech.startupitalia.eu

Immutouch.com

___

Potrebbe interessarti anche:

Cura, da Carlo Ratti Associati, il biocontainer di terapia intensiva per il Covid19

Emergenza Covid-19: i più grandi studi di architettura al mondo si riconvertono

TechforCare: il nostro contributo alla piattaforma open source per l’emergenza sanitaria

 

By Categories: NotiziePublished On: 16 Aprile, 2020

Condividi: