A Gemert, in Olanda, è stato inaugurato il primo ponte ciclabile al mondo stampato in 3D. Si tratta di una struttura lunga otto metri costituita da blocchi di cemento spessi 1 cm, stampati strato per strato ed assemblati sul posto.

Il progetto, durato tre mesi, nasce da una collaborazione tra gli studenti dell’Università tecnologica di Eindhoven e i gruppo edile BAM Infra.

csm-img-6482-528a7e2a9f-2b5c2040ef1005e58c181eac12e3863da

Il ponte non è molto grande, ma è nato da una stampante. Questo lo rende unico”, ha riportato Theo Salet di TU Eindhoven al giornale.

Il ponte fa parte della nuova Randweg a Gemmert e collega N605 con N272 ed è costituito da cemento precompresso e rinforzato: è composto da 800 strati stampati che sono stati assemblati sul luogo. In futuro, questo lavoro verrà compiuto durante il processo di produzione, ha detto Jeroen Nuijten di BAM Infra. Ma dato che questo è il primo ponte creato in questo modo, i costruttori hanno voluto assicurarsi che fosse strutturalmente sicuro.

C_2_fotogallery_3083331_1_image

La stampa 3D è una nuova alternativa per l’industria delle costruzioni, attenta anche agli sprechi. Inoltre è più economica e veloce delle tradizionali modalità di costruzione .

Oltre a questo ponte, TU Eindhoven ha già svolto diversi prototipi con il cemento stampato. L’università ad Eindhoven presto inizierà a stampare in 3D alcune abitazioni e sta anche lavorando per la creazione di costruzioni più grandi come ponti più ampi, viadotti e altre strutture in cemento.

credits image: http://riviste.newbusinessmedia.it/; www.tomshw.it/

Leggi anche:

Airbus: arriva l’aereo che vola grazie alla stampa 3D!

By Categories: NotiziePublished On: 19 Ottobre, 2017

Condividi: