Fabbricazione digitale, stampa 3D e IoT: la Medaarch vi aspetta alla Maker Faire 2016dal 14 al 16 ottobre presso la Fiera di Roma, con i suoi demo-workshop gratuiti sull’applicazione della fabbricazione digitale e dell’IoT per le attività artigianali.
I partecipanti avranno l’opportunità di vedere esempi concreti di prodotti artigianali ottenuti attraverso una sapiente commistione tra la lavorazione artigianale tradizionale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.
L’obiettivo di questa iniziativa, attività dimostrative è indurre gli artigiani ad intraprendere percorsi di innovazione, sfruttando le opportunità di crescita derivanti dalle nuove tecnologie digitali.

Contenuti dei demo-workshop:

I workshop dimostrativi sono volti a fornire ai partecipanti una panoramica dettagliata sulla progettazione assistita, sulle tecnologie di fabbricazione digitale e sulla prototipazione rapida di oggetti. Nello specifico, verranno illustrate le nuove metodologie digitali per la lavorazione dei materiali e la loro integrazione con le tecniche tradizionali proprie del lavoro artigiano.
A tal fine, durante i demo-workshop sarà mostrato come, a partire dalla modellazione tridimensionale dell’oggetto, si arriva alla sua realizzazione attraverso l’uso di stampanti 3D o macchine CNC.
I partecipanti avranno l’opportunità di vedere esempi concreti di alcune lavorazioni e di prodotti artigianali ottenuti attraverso una sapiente commistione tra la lavorazione artigianale tradizionale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Ecco i nostri demo-workshop che troverai alla Maker Faire Rome!

· DEMO-WORKSHOP PER ARTIGIANI E MAKER DEL SETTORE METALLI E LEGHE

demo-ws-makerfairerome1_medaarch

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una descrizione base per l’utilizzo di software di modellazione 3D, dall’interfaccia ai comandi principali ai flussi di lavoro, e per l’utilizzo di software per la generazione del percorso utensile (ex Rhino Cam) mettendo in grado gli artigiani partecipanti al corso di conoscere le possibilità offerte dal software al fine di realizzare al meglio i prototipi progettuali.
Il corso mostrerà come si arriva dall’idea di progetto alla realizzazione di un prototipo.

dove?
Il demo-workshop si tengono alla Room 17 (pad. 8) della Fiera di Roma.

quando?
14 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30
15 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:00
15 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30
16 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:00
16 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30

per iscriversi:
Se sei interessato al nostro demo-workshop per il settore METALLI, scegli una data e prenotati! Puoi farlo sia sul sito della Maker Faire 2016, sia acquistando un biglietto su eventbrite

 

· DEMO-WORKSHOP PER ARTIGIANI E MAKER DEL SETTORE LEGNO

demo-ws-makerfairerome_medaarch

L’obiettivo del corso è fornire agli artigiani del legno una conoscenza di base nell’utilizzo di software di modellazione 3D, dall’interfaccia ai comandi principali, ai flussi di lavoro, al fine di metterli in grado di utilizzare i principali comandi di Rhino Cam e sfruttarne le possibilità operative. Il corso fornira le conoscenze per di arrivare alla simulazione del taglio ed infine alla lettura e manipolazione del file generato per le macchine.

Il corso articola la didattica partendo dalle nozioni generali di fabbricazione digitale e dalle sue applicazioni nel settore del legno, per passare poi ad analizzare il modo migliore con cui progettare e modellare una geometria in vista della sua formalizzazione materica. Una volta forniti gli strumenti di valutazione delle soluzioni geometriche proposte in funzione della lavorazione con macchine CNC e ottimizzato il modello 3D, il corso descrive  l’interfaccia di Rhino Cam mostrandone  comandi e funzioni principali. Agli artigiani saranno, quindi, esplicitati i concetti di lavorazione attraverso l’utilizzo di macchine CNC e i possibili vantaggi da loro derivanti per la realizzazione di nuove geometrie

dove?
Il demo-workshop si tiene alla Room 17 (pad. 8) della Fiera di Roma.

quando?
14 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:30
15 ottobre dalle ore 12:30 alle ore 14:00
15 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:30
16 ottobre dalle ore 12:30 alle ore 14:00
16 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:30

per iscriversi:
Se sei interessato al nostro demo-workshop per il settore LEGNO, scegli una data e prenotati! Puoi farlo sia sul sito della Maker Faire 2016, sia acquistando un biglietto su eventbrite.

 

· DEMO-WORKSHOP PER ARTIGIANI E MAKER DEL SETTORE ORAFO

demo-ws-makerfairerome3_medaarch

Dal concept iniziale al progetto definitivo, fino alla prototipazione rapida: il workshop vuole esplorare la maggior parte delle possibilità di progettazione offerte da Rhinoceros 3D e le strategie migliori per la scelta delle tecniche di modellazione e di stampa 3D, in relazione al risultato da raggiungere.
L’obiettivo del workshop è fornire agli orafi una conoscenza avanzata sulla modellazione 3D (dall’interfaccia ai comandi principali ai flussi di lavoro) e sulla prototipazione rapida dei propri progetti, attraverso l’uso della stampante 3D.
La parte finale, in considerazione dei tempi di fabbricazione, sarà dedicata alla stampa 3D del prototipo di progetto.

dove?
Il corso si tiene alla Room 24 della Fiera di Roma.

quando?
14 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30
15 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:00
15 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30
16 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:00
16 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30

per iscriversi:
Se sei interessato al nostro demo-workshop per il settore ORAFO, scegli una data e prenotati! Puoi farlo sia sul sito della Maker Faire 2016, sia acquistando un biglietto su eventbrite.

 

· DEMO-WORKSHOP SULL’IoT PER I SETTORI ARTIGIANALI: LEGNO, ORAFO, FABBRO

demo-ws-makerfairerome4_medaarch

Il workshop ha l’obiettivo di dimostrare ai partecipanti come il lavoro con la prototipazione elettronica a basso costo attuato grazie all’utilizzo di piattaforme come Arduino sia indispensabile per la creazione di processi di lavorazione ottimizzati ed intelligenti. Le aziende partecipanti potranno essere appartenenti a differenti ambiti lavorativi. Infatti, l’utilizzo delle tecnologie di prototipazione digitali presentano un interesse trasversale che va dalla automazione dei sistemi di irrigazione per le aziende agricole alla progettazione di sistemi d’arredo intelligenti, alla realizzazione di oggetti interattivi. La parte finale del workshop, in considerazione dei tempi di fabbricazione, sarà dedicata alla realizzazione del prototipo di progetto.

dove?
Il corso si tiene alla Room 24 della Fiera di Roma.

quando?
14 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:30
15 ottobre dalle ore 12:30 alle ore 14:00
15 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:30
16 ottobre dalle ore 12:30 alle ore 14:00
16 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:30

per iscriversi:
Se sei interessato al nostro demo-workshop sull’IoT scegli una data e prenotati! Puoi farlo sia sul sito della Maker Faire 2016, sia acquistando un biglietto su eventbrite.

Se sei un artigiano o un maker, che aspetti? Cogli quest’opportunità… Iscriviti ai nostri demo-workshop!
Affrettati però, le classi si compongono di non più di 20 partecipanti.

Ti aspettiamo! 

schermata-2016-09-29-alle-15-38-33

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 29 Settembre, 2016

Condividi: