Valeria Emanuele ha 27 anni ed è laureata in scenografia per il cinema e la televisione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha avuto diverse esperienze professionali sia in campo cinematografico, sia in quello televisivo nazionale.
La sua curiosità e la voglia di migliorarsi l’hanno spinta a partecipare al programma “Atelier Artigianato Digitale“, per capire in che modo le nuove tecnologie digitali possono affiancarla nel suo settore: la scenografia.

Ha così partecipato alla CALL e vinto la borsa di studio assegnatale da Enrico di Caprio Web School

Scopriamo insieme la storia di Valeria e i suoi primi mesi di formazione.

Ho sempre amato il cinema, fin da quando ero bambina e la cosa che me lo faceva amare era la scenografia: la realizzazione di mondi immaginari che potevano diventare realtà. Mi sono sempre soffermata a dare molta più importanza ai set e agli oggetti di scena più che all’azione stessa.  Ero affascinata dalla capacità che aveva lo scenografo di poter materializzare i sogni, ed è da qui che nasce la mia passione.

Il mio è un lavoro di artigiano, ma con il tempo mi sono avvicinata alle nuove tecnologie ed ho capito che potevano aiutarmi molto spesso nella realizzazione di un progetto in modo molto rapido e con alte prestazioni. La Di Caprio Web School mi ha regalato l’opportunità di poter approfondire il mondo del 3D e tutti i sistemi di stampa 3D e sviluppo dei progetti, vincendo la borsa di studio messa a disposizione per la partecipazione al programma Atelier Artigianato Digitale, promosso da Medaarch.

Ora sono solo a metà del mio percorso, ma sono ampiamente soddisfatta del livello raggiunto nella progettazione e modellazione 3D con il software Rhinoceros

Spero di imparare sempre di più andando avanti con il corso e di poter mettere in pratica tutte le nozioni acquisite per la realizzazione di bozzetti scenografici, nonché usare la stampante 3D per oggetti di scena e la costruzione di modellini in scala con l’uso della fresa CNC e del taglio laser.

 

By Categories: Case Study, NotiziePublished On: 3 Febbraio, 2020

Condividi: