La storia di Sautech ha inizio nel 2006, quando un gruppo di ingegneri decide di fondare un’azienda che si proponesse come system integrator nell’ambito dell’automazione industriale. Da allora Sautech è una società multi divisionale che offre soluzioni tecnologiche all’avanguardia in diversi settori: il suo core business è sempre l’automazione e robotica industriale. Tuttavia, ora abbracciano anche il mondo delle soluzioni ICT.

Scopri la storia di Sautech e l’inizio del suo percorso di formazione Atelier di Artigianato Digitale.

Sautech è frutto della passione delle persone che ci lavorano!  Oggi, offriamo soluzioni ICT sia di tipo industriale, che prevedono cioè l’utilizzo delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, che di tipo consumer, rivolte al mondo commerciale e alle necessità dell’utente medio. Abbiamo poi una divisione specifica dedicata allo sviluppo di tecnologie per il mondo dell’arte e del turismo: ad esempio, stiamo realizzando un progetto multimediale, in realtà aumentata, per digitalizzare l’ambiente di una biblioteca, offrendo servizi di visita e lettura più smart. Inoltre, abbiamo una divisione di marketing e comunicazione orientata allo sviluppo di strategie di comunicazione digitale integrata.

All’inizio, il nostro team era formato quasi esclusivamente da ingegneri elettronici che in Sautech avevano trovato il modo per dare compimento alla loro passione per la tecnologia, cresciuta e coltivata grazie agli studi. Con l’aggiunta di nuove divisioni sono arrivate altre risorse con i background più diversi ma la stessa passione per ciò che fanno. Grande curiosità, positività, professionalità ed energia caratterizzano tutti. A fare la differenza in Sautech sono proprio le singole persone che, motivate e spinte dalla voglia di fare bene, contribuiscono tutte alla crescita dell’azienda. L’approccio mentale con cui ci affacciamo al mondo dell’automazione industriale ci spinge ad addentrarci con forza anche in altri settori.  È la voglia di concepire nuove smart solutions che non ci pone freni. 

Il primo incontro con Medaarch è stato illuminante. Osservando il suo lavoro all’avanguardia nell’artigianato, abbiamo capito che quello doveva essere il nostro prossimo campo d’azione. Un terreno fertile su cui sperimentare inedite soluzioni e tecnologie. Nasce così una nuova visione. Quello che vogliamo fare è fornire il nostro know-how agli artigiani al fine di creare insieme nuovi mezzi e sistemi che facilitino e migliorino il loro lavoro. E magari perché no, aprire nuovi scenari nel settore tecnologico: rendere possibile il connubio di questi due campi apparentemente opposti.  Le opportunità di crescita sono tantissime: prima di tutto stiamo arricchendo le competenze del nostro team grazie ai corsi dell’ AAD. Ad esempio, abbiamo cominciato il percorso che dalla modellazione 3D ci porterà alla stampa 3D: conoscenze che ci torneranno molto utili anche in altri campi e che ci permettono di ampliare la rosa di servizi offerti ai nostri clienti. A tal proposito, il nostro primo modello grafico 3D non poteva che riguardare l’elemento che più di tutti rappresenta chi siamo, la nostra storia e la passione che ci ha sempre guidati: il braccio robotico industriale.

Inoltre, stiamo conoscendo il mondo dell’artigianato da una posizione privilegiata: ci confrontiamo direttamente con gli artigiani, ascoltiamo le loro esigenze ed aspettative, e li supportiamo nei momenti di difficoltà nei confronti della tecnologia. Li portiamo a capire che il digitale non deve essere vissuto come un “nemico” che allontana dalla vera essenza dell’artigianato, ma come un valido sostegno nello svolgimento del proprio lavoro. Ciò che è frutto della propria arte personale rimane tale, anzi con l’aiuto della tecnologia raggiunge una “lucentezza” ancora maggiore.  

Infine, grazie alla bottega presso il Centro per l’Artigianato Digitale, abbiamo la possibilità di far conoscere l’universo Sautech Group anche all’interno del nostro territorio, perché, come spesso accade, sebbene Sautech sia ormai una realtà consolidata e molto apprezzata a livello nazionale e internazionale, non molti sono coloro che la conoscono qui a Cava de’ Tirreni. Per cui riteniamo sia importante che il nostro territorio entri in contatto con la nostra eccellenza tecnologica la quale lavora, cresce ed investe sulle persone ogni giorno.

Pensiamo spesso alla fine di un percorso, alla meta che ci porterà a raggiungere una volta completato, ma in realtà è proprio mentre lo percorriamo che ci scopriamo diversi, migliori. Questo è quello che ci sta accadendo. Questo percorso sta già arricchendo moltissimo tutte le persone coinvolte: ci ha dato modo di fare nuove esperienze, come ad esempio l’organizzazione della bottega e la sua esibizione al pubblico. Nel farlo, abbiamo lavorato soprattutto per capire come presentare al meglio le nostre attività, talvolta molto difficili da spiegare a chi non è del settore. Per non parlare poi dei corsi, dove siamo continuamente stimolati da nuove metodologie ed approcci. La curiosità cresce di volta in volta, e come un non nulla fioriscono idee innovative da poter applicare fin d’ora ai nostri lavori. Inoltre, frequentare i corsi in un ambiente diverso ci consente di interfacciarci con altre persone con cui stringere rapporti d’amicizia ma soprattutto collaborare alla ricerca di nuove soluzioni. I corsi sono stati suddivisi tra diverse nostre risorse per consentire a tutti di vivere quest’esperienza costruttiva e di arricchire le proprie skills. Ci aspettiamo che ognuno venga stimolato da questo percorso e che ne porti i frutti in azienda alimentando, così, il nostro know-how

__

Visita la bottega digitale di Sautech!
Scopri di più sulle nostre botteghe artigiane!
Scopri il programma Atelier di Artigianato Digitale!
By Categories: Case Study, NotiziePublished On: 6 Febbraio, 2020

Condividi: