È sempre bello raccontarvi novità che riguardano i contributi che le nuove tecnologie possono apportare alla salute, e in generale al miglioramento della qualità della vita. La notizia di oggi riguarda l’implementazione di una app per diabetici, attraverso il caricamento automatico dei dati rilevati dai misuratori glicemici.

Cospicua fascia della popolazione mondiale, il numero dei diabetici nel mondo, purtroppo, è in continuo aumento; secondo le statistiche, dovrebbe arrivare a contare circa 642 milioni nel 2040. Questa malattia necessita di un monitoraggio continuo, il che va a condizionare pesantemente la vita del malato, tant’è che, secondo alcune stime, solo il 6% dei diabetici vive senza subire complicanze da parte della malattia.

Dall’Advanced Technologies & Treatments for Diabetes (Attd), tenutosi in Francia a Parigi lo scorso 18 Febbraio, è giunto l’annuncio che Roche, colosso farmaceutico a livello internazionale, lancerà sul mercato una nuova generazione di misuratori glicemici, Accu-Check Guide e Accu-Check Instant, che caricheranno i dati automaticamente nell’applicazione MySugr.

1487607596_Accu-Chek-Insight-CGM-app-_2

Questa applicazione, che attualmente è la più diffusa al mondo per il malati di diabete, renderà così molto più semplice il controllo della malattia per il paziente e, al tempo stesso, anche per il personale sanitario. Attraverso le piattaforme cloud di Accu-chek Connect Online ed Emminens eConecta, che consentono la condivisione dei dati clinici, gli addetti ai lavori potranno infatti ricevere rapidamente i dati relativi alla diffusione della patologia, e rapportarsi con le amministrazioni sanitarie per eseguirne la valutazione.

L’intento principale è infatti, da un lato, quello di consentire ai malati di fare un check rapido delle proprie condizioni, dall’altro, di migliorare la gestione dei casi di diabete a livello sanitario, garantendo una rapida diffusione dei dati.

Come funziona MySugr?

Ecco alcune delle funzionalità di questo “diario per diabetici”:

  • Documentare luce pasti, attività e molto altro;
  • Schermata personalizzata – decidi tu stesso di cosa hai bisogno;
  • Grafici della glicemia presentati in maniera chiara e con un design accattivante;
  • Analisi giornaliera, settimanale e mensile dei valori glicemici;
  • Sfide avvincenti per il raggiungimento di obiettivi personali;
  • Feedback motivazionali.

logbook-en

 Inoltre, ciò che più rende accattivante l’app in questione è il modo in cui coinvolge il paziente, aiutandolo a rimanere sempre motivato ad ottenere progressi, e a vivere la malattia come una sfida, documentando ogni piccola attività svolta durante la giornata, in mondo da incentivare i comportamenti positivi e realizzare l’obiettivo primario, che è ovviamente quello di rimanere in buona salute.

 My Sugr è disponibile sia in versione gratuita (scaricabile dal seguente link) che in versione Pro con un upgrade effettuabile tramite acquisto in- app (al costo di 4,49 € mensili, mentre per un anno il prezzo da pagare è 39,99 €). La versione Pro, oltre a rimuovere la pubblicità, aggiunge alcune funzionalità interessanti tra cui :

  • Ricerca avanzata di luoghi, piatti e attività
  • Calcolatore del bolo – per una dose ottimale dell’insulina (solo per l’Europa)
  • Accesso a tutte le sfide
  • Assistenza prioritaria nel giro di 24 ore.

Articolo di Francesco Siani.

Fonte: wired.it

Potrebbe interessarti anche:

Dall’Olanda una nuova applicazione per il 3D bioprinting che aiuta a trattare il diabete di tipo 1

Impalcature stampate in 3D per il rilascio di biomolecole nel corpo umano

RNext – Junior Club: vince Leonardo Falanga con la sua app contro la violenza sulle donne

By Categories: NotiziePublished On: 3 Marzo, 2017

Condividi: