Già a maggio dell’anno scorso risalgono le prime voci legate all’OwnFone, il telefono cellulare totalmente personalizzabile e stampabile in 3D, ma solo da poco il progetto inizia a prendere una certa concretezza. L’omonima azienda che produce il dispositivo, infatti, ha lanciato una campagna su Kickstarter per dar vita ad un piano di espansione che comprende la creazione di un nuovo sito web e persino un nuovo negozio a Islington. Per di più, l’obiettivo è anche quello di allargare il mercato di distribuzione anche al Nord America e all’Europa continentale.

 o4

OwnFone – fondata da Thomas Sunderland, che ha investito 786 mila sterline nel progetto –, è stata pensata per unire la tecnologia di stampa 3D con le possibilità, offerte da essa, di personalizzare totalmente il proprio cellulare. L’applicazione è molto semplice da usare ed è accessibile a tutti, compresi bambini, anziani e persino ai non-vedenti, grazie alla possibilità di integrare il linguaggio Braille.

ownfone-3
Insomma, il progetto si preannuncia già un successo, vista anche la diffusione dei sistemi di produzione additiva casalinghi.

È possibile, inoltre, pre-ordinare diversi modelli di OwnFone con prezzi che partono da 100 euro circa per WordFone – il primo OwnFone disponibile al di fuori del Regno Unito, dotato di SIM-free e realizzato per funzionare su qualsiasi rete mobile 2G. Anche il BrailleFone è ora disponibile al di fuori del Regno Unito attraverso KS, e lo stesso destino toccherà al TextureFone, al RaisedFone, e ai modelli DotFone e FaceFone. Il catalogo comprende anche DrawFone, in grado di integrare qualsiasi disegno 2D, e EasyFone dotato di pulsanti stampabili in 3D.

Tra i nuovi modelli, elenchiamo i più interessanti:

–       TigerFone, pensato per i bambini,

–       BIoFone, fatto di materiali naturali,

–       MyFone, completamente personalizzabile

–       HelpFone che prolunga la durata della batteria del OwnFone (grazie a requisiti energetici minimi), così da poterlo tenere come un telefono cellulare da utilizzare solo per le emergenze

–       BrickFone, invece, è niente meno che il primo telefono cellulare funzionante mai fatto con i mattoncini LEGO.

E per concludere, il 3D PrintFone da 119 sterline, che darà agli utenti un Headset Seed stampabile a casa in PLA, con consegna prevista per luglio 2015.

the_simple_OwnFone o7

By Categories: NotiziePublished On: 7 Aprile, 2015

Condividi: