Lo sport è un settore in cui la tecnologia di stampa 3D sta iniziando ad avere un’influenza importante, in particolare quando si tratta di calzature.  Tra i tanti esempi abbiamo visto scarpe da corsa stampate in 3D per le maratone e tacchetti da baseball stampati in 3D.

Seguendo questo trend,  sono state realizzate anche le prime scarpe da pallavolo stampate in 3D del mondo, apparse di recente in un importante evento di pallavolo. Le scarpe sono state sviluppate da Peak Sport, uno dei maggiori marchi di abbigliamento sportivo della Cina e uno dei primi ad adottare la tecnologia di stampa 3D.

peak-sports-releases-first-3d-printed-volleyball-shoes-1

Altri produttori di abbigliamento sportivo hanno implementato la stampa 3D per lo sviluppo di scarpe come il gigante tedesco Adidas, New Balance e NikeAdidas ha collaborato con la pionieristica società californiana Carbon, che ha inventato l’avanzata tecnologia di stampa 3D Digital Light Synthesis. Il risultato di questa collaborazione è stata la gamma di calzature 4D di Futurecraft, che è stata lanciata in un’edizione limitata verso la fine del 2017 e dovrebbe essere nuovamente disponibile entro la fine dell’anno. Una delle prime sneaker stampata in 3D della Peak Sport e disponibile sul mercato è la scarpa da basket, principale area di competenza dell’azienda. Le scarpe da basket presentano una complessa struttura reticolare tridimensionale e sono state sviluppate in collaborazione con la star dell’NBA Dwight Howard, una giocatrice delle Charlotte Hornets.

peak-sports-releases-first-3d-printed-volleyball-shoes-3

La nuova svolta di Peak Sport, nella produzione di scarpe per la pallavolo mostra l’enorme potenziale della tecnologia di produzione additiva nelle calzature sportive, per sviluppare soluzioni innovative che miglioreranno il comfort e le prestazioni atletiche. Queste soluzioni possono essere personalizzate in base alle esigenze particolari degli atleti, tenendo conto del modo in cui muovono i piedi durante un evento e del tipo di supporto di cui hanno bisogno.  Le prime scarpe da pallavolo stampate in 3D al mondo sono state dimostrate al mondo durante il China Volleyball League di quest’anno, dove sono state introdotte dal CEO di Peak Sport Xu Zhihua con un membro della squadra olimpica di pallavolo, Ding Xia. L’obiettivo principale di questo ultimo progetto di calzature è l’ammortizzazione, la protezione e la flessibilità. La pallavolo è uno sport in cui i giocatori devono avere il massimo slancio possibile verso l’alto, poiché saltano costantemente da terra per raggiungere la palla o per aggiungere direzione o forza ai propri colpi. Ciò significa che una scarpa ben ammortizzata è essenziale, in quanto migliorerà la flessibilità nelle forze del salto iniziale e preverrà il danneggiamento del piede dagli atterraggi.

peak-sports-releases-first-3d-printed-volleyball-shoes-2

Il team di design di Peak Sport ha avviato i lavori di progettazione delle scarpe parlando con un numero di giocatori di pallavolo professionisti sia di sesso maschile che quello femminile, al fine di raccogliere quante più informazioni possibili sulle loro specifiche esigenze di prestazione e su come aiutarli durante i giochi con calzature che integrerebbero le loro abilità. Hanno anche raccolto alcuni dati pertinenti, combinandoli con i loro risultati aneddotici per sviluppare un design che sarebbe adatto per una scarpa da pallavolo stampata in 3D all’avanguardia. Peak Sport ha realizzato i suoi progetti utilizzando la tecnologia di stampa 3D avanzata SLS (selettiva per la sinterizzazione laser) e la polvere di TPU (poliuretano termoplastico). Ciò ha permesso la produzione di una scarpa più leggera, con maggiore flessibilità e ammortizzazione per il piede.

Credits:3ders

Potrebbe interessarti anche:

L’alta moda e la stampa 3D: così Balenciaga crea silhouette spettacolari nella collezione AI 2018

Mick Fanning sfida le onde sulla prima tavola da surf stampata in 3D

By Categories: NotiziePublished On: 2 Maggio, 2018

Condividi: