La nostra attenzione per linnovazione digitale nelle scuole, continua con un nuovo progetto che ci vede partner insieme ad altri quattro straordinari attori del territorio Nazionale.

Ma andiamo con ordine: cos’è School Factor?

È un progetto di formazione all’imprenditorialità rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che opera attraverso percorsi di cultura digitale e d’impresa ideato e promosso da Giffoni Innovation Hub. Una vera e propria Factory Scolastica, fisica e digitale, a servizio degli studenti e del territorio in orario scolastico ed extra scolastico che si affianca alla didattica ordinaria e ne arricchisce l’offerta. Un’opportunità che offre agli studenti strumenti e competenze innovative per poter esprimere al meglio le proprie idee. Un modo per avvicinare i nostri giovani al mondo dell’auto-imprenditorialità, delle start-up, dei progetti di comunicazione multimediale, di nuovi format d’impresa, di prototipi di fabbricazione digitale. Il tutto avviene attraverso un percorso formativo dedicato agli studenti (e agli insegnanti ove richiesto) con workshop e laboratori, che simulano modalità tipiche degli acceleratori d’impresa.

School Factor è un progetto innovativo e strategico che permette all’istituto di inserire nella propria offerta formativa nuove attività educative, digitali, sociali, imprenditoriali e di sviluppo in linea con le ultime direttive ministeriali del MIUR e dell’Unione Europea.
Il programma prevede la creazione di laboratori pratici e basati sul co-working e il co-making, con lo scopo di fornire conoscenze di base e competenze avanzate per la creazione e sviluppo di imprese innovative e startup digitali.

Noi di Medaarch, attraverso laboratori di fabbricazione digitale, realizzeremo percorsi di potenziamento delle competenze digitali degli studenti, insegnando loro l’uso delle nuove tecnologie  attraverso un forte legame con la didattica tradizionale. L’obiettivo è quello aiutare gli studenti ad acquisire un metodo per la realizzazione fisica delle proprie idee attraverso la  creazione di prototipi di progetto, fino al perfezionamento dell’idea finale.

Gli studenti acquisiranno, così, nuove competenze e potranno dar sfogo alla propria creatività vivendo un’esperienza che parte dalla generazione di un’idea ed arriva alla simulazione del suo progetto imprenditoriale. Le migliori idee potranno accedere alle finali regionali, nazionali e internazionali del progetto School Factor.
Gli istituti coinvolti potranno partecipare ad una prima fase di contest (‘call for ideas’) per idee e startup d’impresa su tematiche condivise con i dirigenti scolastici.

SCHOOL FACTOR è un progetto modulabile e personalizzabile sulla base delle esigenze e degli interessi dei dirigenti, degli insegnanti e degli studenti e offre una serie di servizi tecnologici in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’istituto, dal concept design degli spazi ai laboratori di formazione imprenditoriale e digitale.

Scopri di più qui: https://www.schoolfactor.it/ 
Partecipa al programma SCHOOL FACTOR: https://www.schoolfactor.it/contatti/

By Categories: Case Study, Notizie, WorkPublished On: 29 Maggio, 2018

Condividi: