School Village 2020. Partecipa alla call “I giardini dell’innovazione”!

Home / Notizie / School Village 2020. Partecipa alla call “I giardini dell’innovazione”!

Nell’ambito di School Village gli studenti saranno protagonisti con I Giardini dell’Innovazione! La call è riservata alle scuole secondarie di Secondo Grado che abbiano sperimentato strategie e metodologie innovative in ambito ICT e potenziato una didattica interattiva.

Tra i premi per i migliori progetti, ce n’è anche uno messo in palio da noi di Medaarch: un viaggio nella “Fabbrica del Futuro” presso il Centro per l’Artigianato Digitale, alla scoperta delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e la partecipazione ad un laboratorio a scelta tra robotica, elettronica e artigianato e nuove tecnologie.

Partecipa anche tu, hai tempo fino al 24 febbraio!
Scopri di più e come candidarti: www.innovationvillage.it/school-village

A chi è rivolta?

Classi o gruppi di studenti della scuola secondaria di secondo grado, in forma singola o aggregata del territorio della regione Campania.

Obiettivi

L’obiettivo è incentivare la partecipazione attiva degli studenti nei processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica del sistema scolastico; attraverso la call verranno selezionati 30 progetti didattici basati sull’utilizzo di metodologie innovative che promuovano le ICT per potenziare una didattica incentrata sul discente e sulla sua partecipazione attiva durante il percorso di apprendimento.

Temi

• Coding e robotica, elettronica e sensoristica

• Making e Stampa 3D

• Digital storytelling, creatività digitale e multimedialità

• Attività sperimentali sui Big Data

• Realtà aumentata, realtà virtuale, didattica immersiva

• Open Data

I premi per i migliori progetti

Ai 30 progetti selezionati partecipanti alle attività di mentoring che si svolgeranno durante School Village verrà rilasciato un attestato valido ai fini del raggiungimento del monte ore previsto per i“Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) Ai 3 progetti vincitori verranno assicurati stage presso Aziende partner e Academy.

Premio speciale MEDAARCH: un viaggio nella “Fabbrica   del Futuro” presso il CAD – Centro di Artigianato Digitale di   Cava De’ Tirreni, alla scoperta delle nuove tecnologie di   fabbricazione digitale e la partecipazione ad un laboratorio a   scelta tra robotica, elettronica e artigianato e nuove tecnologie.

Premio special GIFFONI – 3 mesi di consulenza finalizzata   alle pubbliche relazioni e alle relazioni commericali con il   network di partner di Giffoni Innovation Hub.

Articoli simili