Nel Regno Unito, nel bel mezzo della natura incontaminata, sorge un albero molto particolare, che col suo suono incanta quanti si fermano ad ammirarlo. Nella contea del Lancashire, che si estende nelle campagne a Nord di Liverpool, sorge il Singing Ringing Tree, il primo albero costituito da decine e decine di tubi di acciaio che, al passare del vento, emettono suoni e sinfonie da far accapponare la pelle.

L’architettura

Progettato dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu, il Singing Ringing Tree è alto 3 metri e utilizza l’energia del vento per produrre un coro di suoni che coprono un range di diverse ottave. Alcuni dei tubi sono principalmente strutturali e visivi, ma altri sono stati fatti apposta per rendere armonico il suono.

Il progetto Panopticons

L’intenzione degli architetti era quella di rivalorizzare il territorio con la creazione di diverse opere che potessero attrarre turismo in luoghi che avevano poco da offrire, se non splendidi paesaggi collinari.

La struttura fa parte di un progetto chiamato “Panopticons”, che consisteva in una serie di opere come questa, da ubicare sulle colline del Lancashire.

Premio nazionale

Ogni opera però non è affatto causale: dietro al Ringing Singing Tree, infatti, c’è un lavoro di indagine sul luogo, per non creare un qualcosa che sia troppo discorde con ciò che Madre Natura aveva pensato per quel territorio. Un lavoro di scoperta della cultura della popolazione, la maggior parte contadini.

Questa scultura ha ottenuto il premio nazionale RIBA Award 2007 del “Royal Institute of British Architects”, per la miglior opera architettonica inglese.

Guarda il video per ascoltare lo spettacolare suono!

Curioso di scoprire i nostri padiglioni?
Clicca qui!

Fonti:
Ilmondodelleimmagini.org
Fattistrani.it
Latestatamegazine.it

___
Potrebbe interessarti anche:

Toshiko Mori Architect: in Senegal la prima scuola circolare con tetto di paglia

Opus: l’ultima frontiera architettonica dello studio Zaha Hadid Architects

Rapana: la prima biblioteca di strada costruita con la progettazione parametrica

 

 

By Categories: NotiziePublished On: 17 Ottobre, 2020

Condividi: