Abbiamo spesso dedicato articoli alle wearable technologies, ovvero alle tecnologie elettroniche incorporate in prodotti di abbigliamento e accessori e indossate per ricevere informazioni su vari ambiti della nostra vita.
Oggi condividiamo con voi una storia che dimostra come il concetto di dispositivo intelligente indossabile si stia evolvendo al suo massimo livello: l’applicazione di sensori e componenti elettronici direttamente sulla pelle delle persone. In che modo? Tramite Tech Tats, i tatuaggi hi-tech temporanei progettati da Chaotic Moon.

tech-tats-900x600

Il progetto è pensato per svolgere diverse funzioni, come monitorare la forma fisica durante un allenamento, eseguire una diagnosi  o gestire attività quotidiane e pagamenti, solo per citare alcuni degli ambiti di impiego della tecnologia pensata da Chaotic Moon.

Il circuito Tech Tats è estremamente sottile e comprende sensori di temperatura e sensori di luce ambientale applicati sulla pelle. Il tatuaggio i-tech dispone di un microcontrollore ATiny85 che funge da cervello del Tech Tats, collegando i sensori impiantati nel circuito del tatuaggio per immagazzinare e trasmettere le informazioni, mentre il passaggio di dati fra le varie componenti è permesso grazie all’utilizzo di uno speciale inchiostro elettroconduttivo. La vernice elettroconduttiva trasmette informazioni al microcontrollore, che memorizza i dati risultanti.

 545122283

Al circuito è possibile anche aggiungere LED da attivare per ricevere un feedback visivo in determinate situazioni, ad esempio quando la temperatura corporea rilevata supera la soglia d’allarme.

Chaotic Moon pensa di aggiungere in futuro sui Tech Tats più biosensori per registrare i parametri vitali come la frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e la pressione sanguigna, magari di quei pazienti che hanno appena subito un intervento e devono essere tenuti sotto controllo costante.

techtets

I tatuaggi hi-tech potrebbero così essere utilizzati per aumentare o migliorare l’esperienza quotidiana o lavorativa e la connessione col contesto in cui operano. Ma non solo. Nel mondo della salute e della medicina, i Tech Tats potrebbero trasmettere i dati ad un app sul dispositivo mobile tramite una connessione Bluetooth. Gli ospedali e gli studi medici potrebbero usare Tech Tats per ottenere diagnosi più veloci per determinati pazienti.
Chaotic Moon vorrebbe anche utilizzare Tech Tats nel mondo della finanza, pensando a soluzioni di pagamento più portabili.

credits: Chaotic Moon

By Categories: NotiziePublished On: 16 Marzo, 2016

Condividi: